Pro Patria, Greco: “Gli episodi ci stanno penalizzando”

Il nuovo allenatore della Pro Patria Leandro Greco
Le dichiarazioni
La Pro Patria mette il cuore oltre l’ostacolo e in 9 ottiene un punto importante nel derby contro il Novara. La formazione di Greco deve lottare per tutto, o quasi, il secondo tempo in inferiorità numerica.
“Devo imparare a stare più calmo”. Questo l’esordio di Greco dopo aver passato tutta la partita a sostenere i suoi ragazzi. “Il mio compito è andare a stimolare i giocatori. Dobbiamo lavorare e ci vuole tempo. Oggi sono orgoglioso. E’ un mese e mezzo che lavoro in questa società, ci vuole tempo. Sull’aspetto dei valori e del carattere e attaccamento alla maglia si può dire che hanno dato un segnale alla città”.
Prosegue poi parlando delle scelte tattiche: “La scelta di Bagatti è sulla fisicità. loro hanno cambiato sistema di gioco. per quello che avevamo analizzato poteva essere qualcosa che potevamo sfruttare. Shirò per qualità e per come ha giocato nell’altra partita, ho preferito fare questa scelta per poi entrare più avanti”.
“Il fattore campo ci mette in condizioni di fare un qualcosa in più rispetto a quello che prepariamo. Il primo tempo non abbiamo fatto ne bene ne male. è stato un temperamento. Reggiori è partito contratto, è il primo anno dove è lui che inizia la partita anche se il posto non lo ha nessuno. Questa è stata una mia scelta tattica. loro hanno cambiato sistema. è diventata una sfida di duelli e credo che ci siamo stati bene dentro, poi le espulsioni hanno cambiato”.
“Queste prestazioni avvicinano la gente”
L’allenatore prosegue analizzando quello che è stata la risposta dei suoi giocatori: “A me non cambia la prospettiva, cambia ai ragazzi. i giudizi ci sono. Io so benissimo le difficoltà, è difficile spiegarle. Nel percorso che dobbiamo fare noi, voglio vedere la squadra a febbraio. Tutto quello che è in divenire, difficoltà, so che faranno parte del percorso. Queste prestazioni avvicinano la gente alla squadra. la squadra sta dando. io sono convinto che i tifosi ci sono. Quando una squadra dà, la gente si immedesima”.
E sugli episodi: “In 4 partite abbiamo alternato cose buone e non. per me non siamo partiti bene rispetto ad altre situazioni. Episodi? sono convinto che c’è Orsato che è di grande livello e siamo due partite che ci penalizzano in maniera pesante. so che ci presteranno molta attenzione. domenica perdiamo dei giocatori pesanti. masi può incidere in difesa, mi dispiace ma so che ci metterà a migliorare l’arbitraggio. Quello di masi sceglie, non posso cambiare idea. Quello di giudici che lo vai a rivedere, se non lo cambi non puoi capire”.

Pro Patria, Rovida: “Non dare importanza”
In conferenza stampa si è presentato anche il migliore in campo, il portiere Rovida che è stato decisivo in diverse occasioni: “Una partita eroica. abbiamo difeso da squadra vera. questo è il nostro grande punto di forza. le scorse partite nel secondo tempo riusciamo a fare molto e anche ribaltarla“. Mentre sul suo operato: “Io cerco sempre di dare un aiuto alla squadra. Difensivamente siamo stati tutti bravi. Oggi c’è stato. Siamo solo all’inizio. chi ben comincia riesce comunque a dimostrare. Il punto di forza fa la differenza”
E sulle critiche: “Io credo che la vita, ma in un ambiente lavorativo sia di qualsiasi tipo. Se si dà troppa importanza al contesto devi mantenere un certo equilibrio. Non c’è da dire. Il mio punto di riferimento è il mister dei portieri. Tutti mi conoscono come persona, come giocatore e sanno i miei miglioramenti. Questo è quello che ha valore“. E sul risultato ottenuto: “Un punto che vale tre punti per come si è messa la partita oggi. è un punto d’oro e ce lo portiamo a casa. Ci da forza”.