Pro Patria, Bolzoni si presenta: “Non ho avuto nessun ripensamento”

L'allenatore Bolzoni e il ds Turotti della Pro Patria in conferenza stampa, screen, www.lacasadic.com
La conferenza stampa in casa Pro Patria
Tempo di presentazioni ufficiali in casa Pro Patria. Dopo l’esonero di Greco la società ha affidato la panchina della prima squadra a Francesco Bolzoni. E oggi, sabato 13 dicembre, è stato presentato alla stampa. Con lui c’erano presenti anche il Ds Sandro Turotti e l’avvocato Zema in rappresentanza del 49% delle quote societarie.
“Bolzoni è stato scelto anche perché conosce bene la nostra situazione, i nostri giocatori e ha avuto modo di vedere tutte le nostre partite”. Questo l’esordio del ds. “Nel colloquio avuto mi ha spiegato le idee e cosa vorrebbe fare. Speriamo che riesca a trasmetterle”.
A prendere parola è stata anche l’avvocato Zema: “Il direttore sportivo è in costante contatto con chiunque. È una persona corretta. Tutte le volte che ritiene, informa, chiede e si confronta. È una scelta convinta. Io ho parlato con lui la mattina della scelta dell’esonero di Greco. Da li in poi è arrivata la scelta di Bolzoni che era disponibile. Abbiamo chiesto sia noi che Patrizia Testa di vedere se c’erano alternative”.
“A volte lo si fa anche per far piacere alla piazza nonostante si deve proseguire con il nostro percorso. La disponibilità di Bolzoni è simbolo di voglia di mettersi in gioco e di dimostrare di essere una persona di cuore. A noi serve una persona che sappia agire con il cuore. Io sono convinta che a noi manchi solo una persona che sappia agire in questo modo. Gli elementi ci sono tutti, a noi serve alchimista che li sappia mettere insieme”.
Pro Patria, Bolzoni: “Opportunità incredibile”
Successivamente anche l’allenatore ha preso parola. “Io sono contento. Non ho avuto ripensamenti. Le sensazioni sapevo di poterle trovare con malumore e altri contenti. Quando arrivo sul campo e i giocatori lavorano come voglio io, i malumori non mi interessano”. Aggiunge: “È un’opportunità grandissima. Ringrazio il direttore e la società. Ringrazio chi mi ha portato qui un anno e mezzo fa, il coordinatore del settore giovanile. A Paradiso facevo il secondo ma io mi trovo meglio a fare il primo”.
E sull’atteggiamento dei calciatori: “I giocatori adesso non sono nella situazione di fare cose diverse. Da calciatore pensi che quello che fai è giusto perché l’hai sempre fatto. Poi passi dall’altra parte e ti rendi conto che l’allenatore deve essere una guida vera e devi seguire le sue idee”.

“Chi entra deve dimostrare di essere importante”
Bolzoni è pronto per fare l’esordio in campionato in trasferta contro l’Arzignano Valchiampo domenica 14 dicembre alle ore 20.30. “Chi entra deve dimostrare di essere importante come gli altri. Andrai ad affrontare una squadra che arriva da un trend positivo. Noi abbiamo voglia di riscatto. I ragazzi vogliono riscattarsi e devono dimostrare di avere qualcosa in più rispetto alle altre squadre. Chi giocherà al posto degli tre squalificati (Dimarco, Di Munno e Bagatti) o chi entrerà sa che cosa deve fare. Ho parlato al gruppo e anche ad alcuni singoli. Devono pedalare e dare il massimo. Devono fare qualcosa in più”. Oltre ai tre squalificati non ci sarà sicuramente anche Masi infortunato.
E sul modulo: “3-4-1-2 e vorrei cercare di mantenere i miei ideali. La difesa a tre la sento mia in diverse chiavi di lettura. A me piace una squadra ordinata e aggressiva. Comporre bene i reparti. Mi infastidisce il disordine. Quello che ho detto ai ragazzi e dico sempre, al di là dei numeri, la concentrazione è quella che fa da padrona. Sai che devi portare a casa dei punti”.
