Pro Patria, arriva la retrocessione in Serie D

Giocatori della Pro Patria, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com
Decisiva la sfida di ritorno
Brutte notizie per la Pro Patria: è retrocessione in Serie D. Non è bastato il successo ottenuto nella gara d’andata allo Speroni per salvare la categoria. Al Piola, infatti, la Pro Vercelli ha ribaltato la situazione, imponendosi nel ritorno dello spareggio salvezza e condannando così i tigrotti alla discesa in D. Il risultato finale del Silvio Piola in cui la Pro Vercelli si è imposta per 1-0, ha sancito l’addio alla Serie C.
È l’amaro epilogo di una stagione complicata, nella quale la formazione lombarda ha navigato per lunghi tratti nelle zone basse della classifica. Dopo la sconfitta nella trasferta di Novara, l’allenatore Riccardo Colombo ha rassegnato le dimissioni, un gesto di responsabilità e amore verso la squadra. Al suo posto è subentrato Sala, allenatore della Primavera, affiancato successivamente da Caniato a causa dell’assenza del patentino necessario per guidare in Serie C.
Nelle ultime partite la Pro Patria ha dato tutto, lottando con orgoglio per evitare la retrocessione. Decisiva, purtroppo, la sconfitta all’ultima giornata sotto il diluvio di Crema contro la Pergolettese, che ha sancito il 17^ posto dei biancoblù, costringendoli a cercare la salvezza attraverso i playout e avendo solo un risultato a disposizione ovvero la vittoria.
C’è stato ancora spazio per la speranza grazie alla vittoria nella gara d’andata firmata Ferri, ma a Vercelli il destino ha preso un’altra piega. La Pro Vercelli ha fatto valere la legge del proprio campo, imponendosi nello scontro diretto e decretando così la retrocessione della Pro Patria. Un verdetto doloroso, che chiude nel peggiore dei modi la stagione.