Credit: F.C. Pro Vercelli 1982
Sarà dura. Sarà una montagna da scalare. Ma l’errore più grande che la Pro Vercelli può commettere è non crederci già in partenza. Ai playoff non si partecipa. Ai playoff si va alla ricerca di un sogno. Con questa ricetta il club piemontese si augura possa avere inizio un viaggio che sia il più bello e lungo possibile. La squadra di Andrea Dossena si è piazzata all’ottavo posto alla fine della regular season, nel girone A di Lega Pro. L’avventura partirà dal primo turno della fase a gironi, contro la Giana Erminio, in trasferta. Un solo obiettivo: vincere, per proseguire nella competizione. Al via il 7 maggio, allo stadio “Città del Gorgonzola”.
Cinquantatrè punti e qualche rammarico conservato nel cassetto. Sì, perché con soli 6 punti in più la squadra bianconera avrebbe lottato per il quinto posto. Ma visto che con i sè e con i ma nel calcio non si fa molta strada, è meglio pensare al presente. Un presente che parla della possibilità di giocarsi la Serie B partendo dal primo tassello di un puzzle complicato (primo turno della fase a gironi). Dossena e i suoi ragazzi vengono però da uno straordinario periodo di forma: hanno chiuso il campionato con due vittorie di fila contro Arzignano Valchichiampo (2-0) e Virtus Verona (0-1). Arrivare bene con testa e gambe ad un mini torneo, si sa, può fare la differenza. 14 vittorie , 11 pareggi e 13 sconfitte per i piemontesi, che hanno costruito la propria stagione soprattutto in casa.
Al Silvio Piola, la Pro Vercelli ha ottenuto infatti 10 delle 14 vittorie totali, con 5 pareggi e solo 4 sconfitte. Quello della squadra di Dossena è stato il quarto rendimento casalingo del girone A con 35 punti conquistati sui 53 totali. Meglio hanno fatto soltanto Vicenza (41), Padova (42) e Mantova (43). Una qualificazione ai playoff meritata, la quarta nelle ultime sei stagioni. Un risultato sempre cercato, anche quando le cose non andavano bene. Come da inizio gennaio ai primi di Marzo: due mesi senza vittorie, con 7 sconfitte e 5 pareggi. E lo scivolamento, logico, al terdicesimo posto in classifica, con soli 40 punti. Sembrava ormai una missione impossibile e la conclusione della classica stagione nel tunnel della mediocrità. Invece Dossena ha raccolto i suoi e la svolta è arrivata: 6 risultati utili nelle ultime 7, con una sola sconfitta (in trasferta, contro il Trento). Quattro vittorie, due pareggi e si vola ai playoff promozione.
Ripartiamo da questo dato: 4 piazzamenti playoff nelle ultime sei stagioni. E aggiungiamo questo: due promozione in Serie B, tramite playoff, negli ultimi 12 anni. Un evento non così raro, una missione non così impossibile. Certo difficile, anche perché al primo impegno i bianconeri sono subito chiamati a vincere, pena l’eliminazione. Ma perché non credere che i miracoli della stagioni 2013-2014 e 2011-2012, possano ripetersi?
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…
Numeri e bilancio della stagione delle Fere Solidità e ambizione. Questa è la Ternana del…
Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…
La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…
Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…
Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…