News

Chi è Fabio Prosperi, il nuovo allenatore del Campobasso

Adesso è ufficiale: Fabio Prosperi sarà sulla panchina del Campobasso Calcio nella stagione 2022/2023 di Serie C. Una promozione che arriva dopo aver allenato per diversi anni nel calcio dilettantistico. Nato a Pescara, ha passato la maggior parte della sua carriera vestendo la maglia del Taranto, città dove ha lasciato il cuore e che gli ha dato la possibilità di cominciare ad allenare.

Dal campo alla panchina e l’amore per il Taranto

Nato a Pescara, Fabio Prosperi nella sua carriera da calciatore ha vestito molte maglie importanti. Frosinone, Olbia, Castel di Sangro, passando per Pro Vasto e Sangiovannese. Ma una squadra in particolare ha catturato il cuore di Prosperi piantando i semi di una storia d’amore che dura ormai da più di dieci anni: il Taranto. Dopo l’esperienza con la Fidelis nella stagione 2001/2002, Prosperi torna in terra pugliese nel 2006 per vestire questi colori. Da quel momento, il futuro del giocatore sarà legato alla società fino al 2015. Solamente una seconda parentesi a Frosinone, nel campionato 2007/2008 lo vedrà lontano dalla sua terra. L’amore verso la squadra è chiaro, così come lo evidenziano i numeri. Prosperi in carriera ha giocato 307 partite. 195 di queste con la maglia del Taranto. Ciò vuol dire più della metà delle 307. Una connessione che si è accesa sin dal primo giorno, per divenire sempre più forte negli anni.

Il Prosperi allenatore

Dopo l’esperienza sul campo, Fabio Prosperi ha continuato ad alimentare la sua passione per il calcio allenando. E come nel lontano 2006, un nuovo inizio, sempre a Taranto. Questa volta però sulla panchina, per passare tutta la sua esperienza ai giovani che indossano quella maglia di cui lui conosce ogni singolo dettaglio. La sua avventura sulla linea bianca del campo comincia nell’under 19 della squadra pugliese. Dopo qualche mese però, la chiamata dalla prima squadra in Serie C: Prosperi deve prendere il posto dell’esonerato Aldo Papagni. Un’avventura difficile, in un momento del campionato dove la squadra sembra non riuscire ad uscire dalla zona rossa della classifica. Il percorso di Prosperi sulla panchina del Taranto durerà otto partite. Al suo posto siederanno altri due allenatori nel corso della stagione e i pugliesi retrocederanno in Serie D. Dopo la parentesi sulla panchina della squadra in cui ha trascorso la maggior parte della sua carriera, Prosperi riesce ad allenare San Severo, Molfetta, Fortis Altamura e Vastogirardi. Una lunga gavetta tra i dilettanti che oggi, dopo qualche anno, gli permette di ritornare in Serie C. Questa volta sulla panchina del Campobasso. Questa volta per lasciare un segno.

A cura di Jacopo Morelli

Redazione

Recent Posts

Abbiamo 26 GIOCATORI INFORTUNATI: il club granata è in ginocchio | E’ record negativo

La situazione infortunai preoccupa sempre ogni squadra, che spesso si ritrovano a dover ricorrere a…

33 minuti ago

Serie C, 9^ giornata: tutti i risultati e i marcatori

Il punto sul nono turno di campionato. Si è concluso con i due posticipi di…

9 ore ago

Kings League Italia, ecco l’ex Benevento Tuia: giocherà con i BigBro

Il difensore entra a far parte della Kings League Italia. Una novità riguardante la Kings…

9 ore ago

Ospitaletto, neopromossa d’acciaio: dentro il lavoro di Quaresmini

La squadra lombarda sembra aver trovato continuità di risultati: la vittoria contro l'Arzignano vale la…

9 ore ago

Merola protagonista con l’Italia U19 dopo un avvio super in Primavera, è pronto per la Next Gen?

La punta bianconera trova la rete in Azzurro contro la Scozia. Nel weekend di sosta…

12 ore ago

Ascoli, non solo la miglior difesa: settimo posto in Europa per gol fatti

Avvio perfetto della squadra di Tomei, che brilla sia dal punto di vista difensivo che…

12 ore ago