Un mosaico non ancora completo ma in via di definizione. Ancora le ultime date cruciali e poi si conoscerà anche il nome della sessantesima squadra che prenderà parte al prossimo campionato di Serie C. Il suo nome, al momento, è “Mister X”, ma cambierà molto presto. Nel mirino c’è il 29 agosto, quando il Consiglio di Stato dirà l’ultima parola in materia di ripescaggi e deciderà anche sul futuro del Foggia, che aveva presentato ricorso al Tar e fatto domanda di ripescaggio alla prossima Serie B facendo leva sul regolamento delle 4 squadre neopromosse dalla Serie C.
Erano certamente di più a giugno. Adesso il lunghissimo elenco di ricorso e giorni cruciali per il futuro di molti club si è assottigliato. Resta il 29 agosto, quando il Consiglio di Stato deciderà sul futuro di Brescia, Reggina e Foggia. La Reggina, che ha perso in tutti i gradi di giudizio, ha poche possibilità di essere ripescata in Serie B. Al suo posto rientrerebbe il Brescia, primo in graduatoria se il ricorso degli amaranto non dovesse essere accolto. Il Foggia spera ancora ma la partecipazione in B è quasi un’utopia. Il sogno è più vivo che mai ma l’articolo 49 delle NOIF parla chiaro e non lascia spazio ad interpretazioni: “Ricordiamo che la dirigenza, coadiuvata da un team di esperti, si sta adoperando per provare a chiudere, a nostro favore, la battaglia legale che ci vedrà tra i protagonisti, il prossimo 29 agosto, davanti al Consiglio di Stato. Si tratta di una lotta che deve vederci tutti uniti con un unico cuore: quello rossonero”.
Successivamente, il Foggia potrebbe ancora appellarsi al Tar del Lazio. L’udienza, inizialmente fissata per il 26 settembre, è stata anticipata a giorno 4. Il 3, da calendario, i rossoneri esordiranno però in campionato contro il Taranto, profilando così un clamoroso rinvio della prima giornata (si rimane meramente sul campo delle ipotesi).
Aspettando l’ufficialità sul Foggia, ad essere riammessa in Serie C potrebbe essere la Casertana. Unica squadra ad aver ricevuto parere positivo dalla Covisoc (c’erano in lizza anche Fano, Alcione e Trapani). I rossoblù sono però i primi in graduatoria, come stabilito dal Consiglio Federale del 24 luglio, nel caso in cui il Brescia (prima in graduatoria rispetto al Perugia) dovesse essere ripescata in Serie B al posto della Reggina.
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…
Numeri e bilancio della stagione delle Fere Solidità e ambizione. Questa è la Ternana del…
Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…
La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…
Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…