Quanto guadagnano i club che puntano sui giovani italiani: il nuovo budget

Come verranno distribuiti i 50 milioni destinati a club che utilizzano più Under

24 Agosto 2023

Redazione - Autore

Dal 1992 al 2000 il Piacenza “degli italiani” ha schierato esclusivamente giocatori di nazionalità italiana. Era da quegli anni che nei campionati professionistici di calcio italiani non si assisteva a questo fenomeno. Abbiamo potuto riviverlo finalmente nella prima giornata della Serie B 2023-2024. FeralpiSalò, Sudtirol e Cosenza hanno schierato in campo dal primo minuto solo giocatori italiani. Questo nuovo approccio dei club di Serie B non è affatto casuale. Infatti, la Lega Serie B da quest’anno premia economicamente le società che valorizzano i giovani.

Il nuovo budget solo per i giovani italiani: come cambia la distribuzione

Complessivamente nella prima giornata della Serie B hanno esordito quasi 50 Under 25, di cui più di 30 sono selezionabili per la nazionale italiana. Le regole sul minutaggio per valorizzare e incentivare l’utilizzo dei giovani italiani sono cambiate. Fino alla scorsa stagione, circa il 30% della cifra che veniva distribuita ai club, ovvero circa 45-50 milioni di euro, considerava una distribuzione a seconda dell’utilizzo di Under italiani e in minor parte di quelli stranieri. Dal primo luglio non è più così: vengono infatti distribuiti contributi solo a chi utilizza giovani calciatori italiani, con una differenza tra gli Under 21 e quelli Under 23.

Nella stagione 24/25 ci saranno nuovi aggiornamenti

Dalla prossima stagione in poi i contributi cambieranno ancora. La Serie B diventerà un vero e proprio serbatoio di talenti non solo per i club di Serie A, ma anche per la Nazionale del neo allenatore Luciano Spalletti. Adesso il budget di circa 50 milioni di euro è destinato soltanto a chi valorizza calciatori Under 23 e che possono essere presi in considerazione per la Nazionale italiana. A partire dalla prossima stagione, non si guarderà più agli Under 23, ma solo ai calciatori Under 21.