Ravenna, Marchionni: “Serve determinazione, la Ternana sa fare male”

Marco Marchionni in conferenza stampa / www.lacasadic.com
L’allenatore del Ravenna Marco Marchionni è intervenuto in conferenza stampa per presentare il prossimo impegno di campionato contro la Ternana.
Dopo la vittoria contro il Carpi, per il Ravenna è arrivato il momento di dare ulteriore conferme riguardo la propria forza. La squadra romagnola, nella serata di giovedì 12 febbraio, affronterà la Ternana con l’obiettivo di tenere il ritmo dell’Arezzo capolista, ora distante 7 punti.
A presentare il prossimo impegno di campionato è stato proprio l’allenatore giallorosso Marco Marchionni, che ha così esordito in conferenza stampa: “Che partita mi aspetto? È una grossa occasione. Hanno giocatori che ti possono mettere in difficoltà in qualsiasi momento. Sappiamo che dobbiamo scendere in campo con la determinazione giusta e con la voglia, perché può essere una partita veramente importante per noi. L’ambiente sarà un po’ difficile inizialmente, almeno per loro: hanno qualche contestazione con la tifoseria e problemi societari. Dipende da come reagiranno, ma soprattutto da noi”.
Il focus passa poi sulle difficoltà invernali riscontrate dal gruppo, che adesso sembrano acqua passata: “L’avevo già detto: in altre situazioni a livello mentale il gruppo aveva fatto buone prestazioni. È normale che quando crei tanto e non fai gol, o non vinci, il giudizio cambi. Però sotto l’aspetto emotivo e caratteriale i ragazzi ci sono sempre stati, tolta forse la partita di Campobasso dove siamo stati poco pericolosi. Nelle altre, con buoni inizi, abbiamo creato tanto. Il giudizio però arriva sempre a fine partita: se non capitalizzi le occasioni create è normale che cambi”.
I cali nei secondi tempi, invece, trovano questa spiegazione: “Mi preoccupa fino a un certo punto. Se riusciamo a fare primi tempi come quelli che abbiamo sempre fatto e a segnare qualche gol in più, la partita può andare diversamente. È normale che spendendo tanto nel primo tempo si possa avere qualche problema nel secondo, soprattutto senza tanti cambi a disposizione perché molti sono stati fuori”.
Ravenna, Marchionni: “Okaka avrà minuti? Ci vuole tempo. E Donati…”
A livello di singoli, invece, Marchionni ha parlato di due top come Okaka e Donati. Sul primo ha detto: “Se potrà avere più minuti domani? Stefano è appena rientrato dopo due mesi di infortunio. Ci vuole ancora un po’ di tempo per averlo a disposizione per tanti minuti, ma sicuramente ne avrà qualcun altro in più: ha dimostrato di stare bene. È un giocatore che sin dall’inizio ha lavorato tanto per farsi trovare pronto. Mi auguro che ripeta nel girone di ritorno quello che ha fatto all’andata. L’infortunio l’ha penalizzato, ma ci sta mettendo l’anima per recuperare la forma e aiutare Ravenna a fare i risultati che spera anche lui”.
Mentre sul secondo ha aggiunto: “Giulio è un giocatore importante: ha esperienza, aiuta la squadra, parla. Ci vogliono ancora una decina di giorni: tornerà già venerdì in gruppo, ma servirà un po’ più di tempo per migliorare l’aspetto fisico. Come Giulio ce ne sono tanti in rosa: giocatori con esperienza e personalità che aiutano i ragazzi a tirare fuori il meglio. Lo aspettiamo perché ne abbiamo bisogno e quando tornerà ci darà sicuramente una mano dentro al campo”.
