Ravenna, Marchionni: “La nostra pecca? Non mettere al sicuro il risultato. In campo oggi chi aveva più voglia”

Le parole dell’allenatore del Ravenna, Marchionni dopo la vittoria contro il Carpi.
Il Ravenna vince 1-0 il derby contro il Carpi, grazie alla rete di Corsinelli. I giallorossi conquistano così tre punti importanti e volano, momentaneamente, -4 dall’Arezzo capolista impegnato nello scontro con la Pianese.
In conferenza stampa l’allenatore del Ravenna Marchionni ha analizzato la gara: “Quando si fanno dei cambiamenti, è normale che un po’ di difficoltà ci possa essere, i ragazzi hanno affrontato la partita nel migliore dei modi. Tutto sommato conta poi la vittoria è arrivata e sono contento. Dovevamo ripartire e generare l’entusiasmo che nel girone di andata ci ha permesso di essere ad alti livelli”.
L’allenatore dei giallorossi prosegue: “Chi è sceso oggi aveva voglia di fare molto di più, secondo me a Perugia la fluidità di gioco nei primi venti minuti è stata uguale. Stasera abbiamo cercato un possesso palla tra le linee, i ragazzi sono stati molto bravi a crearsi le situazioni. Abbiamo creato dopo il gol anche altre occasioni importanti, questa è la pecca che ci sta condizionando nelle ultime giornate: non riusciamo a mettere in sicurezza il risultato“.
Continua l’analisi della gara: “Nel secondo tempo hanno spinto molto di più perché è una squadra allenata benissimo e che corre, i ragazzi hanno cercato di tenerli testa sulla corsa e ci siamo riusciti. Normale che loro hanno un modo di gioco che usano sempre e sono più facilitati nei movimenti, noi abbiamo perso le distanze perché a livello fisico abbiamo speso tanto“. Conclude: “Sono contento perché questa sera bisogna soltanto fare i complimenti ai ragazzi”.
Ravenna, Marchionni: “Spendiamo molto: bisogna migliorare nel far girare la palla per essere più lucidi”
Sul nuovo ruolo dell’autore del gol, Corsinelli: “Quando giochiamo 3-5-2 l’esterno gioca più avanti, oggi ha giocato in un ruolo anche nuovo per lui ma credo abbia fatto una grande partita come del resto tutti gli altri compagni”. Sul calo della squadra in alcuni momenti della partita: “La spiegazione non la so, perché altrimenti cercherei di correggerla a partita in corso. Siamo una squadra che spende molto forse è quello che non ci fa essere lucidi. Sono arrivati anche giocatori nuovi che hanno avuto i crampi in questa gara come Bani e quindi abbiamo dovuto cambiarlo come Fischnaller che è un giocatore che da molto equilibrio in fase di possesso e non possesso”. Conclude: “Bisogna migliorare nel far girare la palla e nel mantenere le energie”.
Sul nuovo modulo: “Avevamo già giocato a quattro, alla fine però è come si interpretano i sistemi di gioco, oggi avevamo bisogno di giocatori che avessero talento per far inserire i nostri centrocampisti. Alla fine i ragazzi hanno fatto bene”. Prosegue spiegando come gestirà i suoi giocatori in vista della gara di giovedì: “Lascerò a loro un giorno libero perché è la testa che deve funzionare. Cercheremo di mettere in campo la migliore formazione, sarà una settimana importante perché se vincessimo a Terni e contro la Juventus Next Gen in casa potremmo riportare fiducia ed entusiasmo“. Sul possibile impiego di nuovo da titolare di Viola: “Vedremo come starà, oggi ha giocato 75minuiti, purtroppo è penalizzato dal nostro campo, perché abbiamo un campo molto pesante però oggi si è mosso molto bene. Quando un giocatore si mette a disposizione della squadra, a prescindere da come si chiama, lo faccio giocare“.

Ravenna, Corsinelli: “Nuovo ruolo? Mi sento a mio agio”
In conferenza stampa è intervenuto anche l’autore del gol Corsinelli: “Il cambio di modulo è diverso, mi reputo un terzino di spinta ma non troppo difensivo, quello che conta sono i tre punti a casa”. Prosegue: “Abbiamo rischiato poco, abbiamo fatto una grande gara anche sotto l’aspetto tecnico tattico. Dobbiamo riuscire a chiuderla prima, perché poi è più facile difendere il risultato. Questo cambio di modulo sembra abbia funzionato e sono contento per i tre punti portati a casa“.
Continua sul nuovo ruolo: “Avevo già giocato in questo ruolo, mi sentivo a mio agio”. Sul gol e sull’assist di Viola: “Mi aspettavo che Viola mi desse quella palla, potevo essere più lucido e freddo ma fortunatamente nonostante il tiro un po’ sbilenco che ho fatto è entrata”. Infine sul prossimo impegno ravvicinato:” Sicuramente guarderemo anche gli avversari, il mister farà le sue scelte e deciderà lui come giocare e chi mettere in campo. Quello che conta è il gruppo, siamo tutti uniti verso il nostro risultato e affronteremo la partita di giovedì con un grande entusiasmo“.
