News

Reggiana, obiettivo Serie B riuscito per Aimo Diana | VIDEO

“Reggio Emilia vuole tornare protagonista”. Parlava così Aimo Diana ai microfoni di Gianluca Di Marzio lo scorso febbraio. Per l’allenatore bresciano, dunque, l’operazione si può ritenere completata. Nella penultima giornata del girone B di Serie C, la Reggiana strappa il pass per la promozione in Serie B.

Una stagione vissuta con il piede pigiato sull’acceleratore, frutto dell’ottima sintonia tra società e squadra. Ma il merito, non può che passare soprattutto per mano dell’allenatore di Brescia. Il classe ’79, dopo essersi solo avvicinato lo scorso anno all’impresa Serie B venendo eliminato ai quarti di finale playoff contro la FeralpiSalò, con determinazione e duro lavoro è riuscito a riportare i suoi in seconda Serie dopo due anni di Lega Pro.

Aimo Diana

La carriera di Diana da allenatore

Una carriera da allenatore iniziata nel 2013 dalle giovanili della FeralpiSalò. L’esordio di Aimo Diana tra i professionisti è arrivato dopo due anni, contro l’AlbinoLeffe, in seguito all’esonero di Michele Serena. Un percorso che, però, si è chiuso con l’ottavo posto in Lega Pro e il mancato rinnovo di contratto. Successivamente, nella sua carriera da allenatore ha incontrato non poche difficoltà nel trovare continuità. Prima è stata la volta del Pavia tra i dilettanti, in cui Diana si è dimesso per la mancata iscrizione del club lombardo alla Serie D, dopo con il Melfi, club da cui venne esonerato. Ancora in Serie C, l’allenatore bresciano è approdato sulla panchina della Sicula Leonzio al posto di Rigoli. Ma anche in quel caso la stagione è stata priva di soddisfazioni dopo essere usciti al primo turno dei playoff per mano del Cosenza.

La svolta in materia di compimento è arrivata con il Renate, in cui è subentrato ad Adamo ed è riuscito nel salvare il club neroazzurro dall’ultimo posto in classifica. Grazie alla riuscita di quest’impresa, Diana è stato confermato anche nella stagione seguente, in cui ha trascinato il Renate ai playoff. Un sogno, quello della Serie B, infranto non solo nella stagione 2019-20, ma anche in quella seguente. Dopo quell’esperienza, si sono aperte le porte della Reggiana.

Diana e la Reggiana: i numeri della stagione granata

L’arrivo di Aimo Diana alla Reggiana è datato 4 giugno 2021. Il club granata, retrocesso dalla Serie B, è arrivato al secondo posto della regular season e poi eliminato ai quarti da un club che lui conosce molto bene: la FeralpiSalò. Dunque, l’obiettivo Serie B è stato appena sfiorato ma poi realizzato a distanza di un anno. In questa stagione, la guida dell’allenatore bresciano è stata impeccabile: un assalto, quello dei granata, ai vertici della classifica del girone B, che hanno avuto la meglio nell’intrigante scontro con le inseguitrici Virtus Entella e Cesena. Il bilancio finale è a dir poco sensazionale, con ventitré vittorie, otto pareggi e sole cinque sconfitte. Numeri che dovranno essere aggiornati dopo l’ultima gara della regular season in cui sfideranno l’Imolese.

Redazione

Recent Posts

Cristian Brocchi annuncia: “Non farò più l’allenatore”

L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…

6 ore ago

Renate Arzignano Valchiampo, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…

6 ore ago

Altro che nuovo ds, confermata in blocco la dirigenza: UFFICIALE anche l’allenatore fino al 2028

Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…

6 ore ago

Giana Erminio Virtus Verona, sky o now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

7 ore ago

Guida ai playoff – Pineto: una spendida prima volta

Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…

8 ore ago

ULTIMORA, giornata rinviata in campionato: è ufficiale | Lo ha deciso il tribunale federale

Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…

8 ore ago