News

Reggiana in Serie B, i complimenti di Cambiasso: “Contento per voi”. Argentina e granata uniti nel nome di Esteban Anitua

Cosa lega Cambiasso con la Reggiana appena promossa in Serie B? Nessuno lo sapeva fino a quando l’ex centrocampista dell’Inter non ha pubblicato sul suo profilo instagram una storia dove c’è scritto: “Contento per voi. Andiamo Esteban Anitua!”. Il mistero si infittisce, ma abbiamo un indizio: il cognome Anitua. Di chi parliamo? Del preparatore atletico del club granata, grande amico del “El Cuchu”, fin da quando erano piccoli. Ecco spiegato tutto, più o meno. In realtà con le ricerche siamo andati avanti. Mettetevi comodi, e capiamo qual è il meraviglioso filo conduttore che lega il campione d’Europa (con la maglia dell’Inter, nel 2010) e la squadra di Aimo Diana, promossa in serie cadetta con un turno d’anticipo.

Reggiana e Cambiasso: uniti nel nome di Esteban Anitua

Anno 2011. Ferrarese va a giocare a Trento e conosce Esteban Anitua, suo preparatore atletico. Due anni più tardi, nel 2013, arriva anche Diana, che in gialloblù chiuderà tra l’altro la sua carriera da calciatore mettendo a referto 13 presenze impreziosite da 1 gol. Qui Aimo conosce Esteban. E nascerà una profonda amicizia. Da quell’esperienza, Diana se lo porterà sempre dietro come un compagno fedele, di avventura. Prima nelle giovanili della FeralpiSalò e poi nella formazione Berretti del club lombardo. E poi ancora Melfi, Sicula Leonzio e Renate. Prima di approdare a Reggio Emilia. Chi è Esteban Anitua? Professionista serio, grande persona. Così ce lo hanno descritto. Cuore caldo, come tutti gli argentini. Parlano la stessa lingua, propagano lo stesso amore. E così Cambiasso non ha perso tempo per complimentarsi una volta saputo che la “sua” squadra aveva ottenuto la promozione in Serie B. Storie che si incastrano alla perfezione. Dalla Serie C all’Argentina. Il calcio che non conosce limiti, né confini.

Crespo, Zanetti, Palacio e Milito: l’amicizia di Esteban col mondo Argentina

Un legame “cum persona” che si estende. E va oltre. Un profondo rapporto con il mondo Inter, di cui è grande tifoso e per il quale ha lavorato questa estate come personal trainer. Un connubio che si propaga, inevitabilmente, con i campioni argentini passati in maglia neroazzurra. Così dando un’occhiata al suo profilo instagram, ecco le foto con Crespo, Zanetti, Palacio e Samuel. Ma non solo, Esteban era anche amico di Milito, l’eroe del triplete e della finale di Champions League, al Bernabéu, vinta contro il Bayern Monaco. E, ovviamente, del “Cuchu” Cambiasso. Un legame viscerale che lo ha portato a fare parte di alcuni banchetti e cene insieme a campioni di questo calibro. Il motivo? L’amicizia con il preparatore atletico dell’Inter. Di quella, Inter. Che vinse tutto, nel mondo e in Europa. Ferrarese avviò Anitua in Serie C con la Virtus Verona, sempre nelle vesti di preparatore atletico. Prima di ricongiungersi con Diana. Allora e sempre.

Personaggi di una storia incredibile. Tasselli, di un legame più unico che raro tra il mondo Reggiana e quello argentino. Caloroso e pieno di campioni. Foto che testimoniano la bellezza del calcio, fonte di legami e amicizie. Così i granata si sono colorati un po’ di biancoceleste. O, per meglio dire, di “Albiceleste”. Chi viene promosso in Serie B e chi vince un mondiale. Due mondi così distanti, eppure così ben tenuti assieme.

A cura di Manuele Nasca 

Manuele Nasca

Recent Posts

Coppitelli: “Siracusa con una forte identità, ma noi siamo la Casertana”

In vista della gara contro il Siracusa, ha tenuto la consueta conferenza stampa l'allenatore della…

25 minuti ago

Serie C, 10^ giornata: risultati e marcatori I LIVE

La diretta gol della Serie C è ricominciata: tutte le informazioni sulla decima giornata. La…

32 minuti ago

Sorrento-Cosenza 1-1: i padroni di casa riportano il risultato in parità | LIVE

Tutte le informazioni sul match. Il Sorrento si presenta all’appuntamento con 10 punti all’attivo, frutto…

32 minuti ago

Livorno-Sambenedettese 0-0: fase di equilibrio | LIVE

La diretta testuale di Livorno-Sambenedettese, gara valida per la decima giornata del girone B di…

32 minuti ago

Casarano-Foggia 0-0: la diretta della partita

Tutte le informazioni sul match Allo stadio Capozza di Casarano si disputerà la sfida valida…

33 minuti ago

Salernitana, Raffaele: “Gruppo concentrato, al Massimino sfida importante”

Parole dell'allenatore Raffaele ai canali ufficiali del sito alla vigilia della trasferta del Massimino contro…

1 ora ago