Girone B, la corsa promozione di Reggiana, Virtus Entella e Cesena

Due giornate al termine della regular season, ecco chi si gioca la promozione: calendario e classifica

Kabashi
14 Aprile 2023

Redazione - Autore

Nel girone B di Serie C il discorso promozione è vivo grazie al grande campionato al vertice di Virtus Entella, Reggiana e Cesena. I risultati della scorsa giornata hanno rimesso tutto in discussione. Adesso sono i granata in cima alla classifica, ma con la squadra di Chiavari che ha dalla sua gli scontri diretti. E con la promozione in Serie B della FeralpiSalò nel Girone A, che fa seguito a quella del Catanzaro nel Girone C, adesso quello B è l’ultimo dal quale uscirà la terza promozione diretta.

  • 1′ Posto: Reggiana 77 punti
  • 2′ Posto: Virtus Entella 75 punti
  • 3′ Posto: Cesena 73 punti
Errore nel caricamento della classifica!!!

Sq PG Pt
Varela Reggiana
Credit: Reggiana

Reggiana, Virtus Entella e Cesena: calendario a confronto

Solo una tra Reggiana, Virtus Entella e Cesena festeggerà la promozione diretta in Serie B. Ma prima ci sono da affrontare altre due gare. Il prossimo incontro della Reggiana sarà contro Olbia. L’ultima giornata andrà in scena, invece, tra le mura amiche del Città del Tricolore di Reggio Emilia e sarà contro l’Imolese. Sponda Virtus Entella, invece, gli ultimi due incontri di questo campionato saranno contro la Recanatese e l’ultima sul campo del Siena. Mentre il Cesena affronterà Vis Pesaro e nell’ultima giornata sarà impegnata sul campo dell’Alessandria.

Credit: Virtus Entella

Reggiana, il calendario

  • 37^ giornata, Olbia-Reggiana
  • 38^ giornata, Reggiana-Imolese

Virtus Entella, il calendario

  • 37^ giornata, Entella-Recanatese
  • 38^ giornata, Siena-Entella

Cesena, il calendario

  • 37^ giornata, Cesena-Vis Pesaro
  • 38^ giornata, Alessandria-Cesena
Virtus Entella tifosi
Credit: Virtus Entella

Cosa succede in caso di arrivo di due squadre a pari punti?

Al momento, la Reggiana è prima a quota 77 punti in classifica, ma la Virtus Entella e il Cesena possono ancora recuperare. In caso di arrivo a pari punti, i criteri per l’assegnazione del titolo sarebbero i seguenti: scontri diretti, differenza reti e gol segnati. In primo luogo, verrebbero presi in considerazione gli scontri diretti: la Virtus Entella è in vantaggio sulla Reggiana, All’andata, la partita è finita 0-0, mentre al ritorno, la squadra di Chiavari ha sconfitto al Mapei Stadium la formazione di Diana. Il Cesena, invece può vantare gli scontri diretti a favore contro l’Entella, mentre con la Reggiana è in perfetto equilibrio (0-1 al Mapei per il Cesena, 1-2 all’Orogel per la Reggiana). Gli uomini di Volpe sognano in grande e hanno il destino nelle loro mani. In caso di sei punti nelle prossime due partite, i biancazzurri potrebbero festeggiare la promozione. Il Girone B non è mai stato così caldo.

Cesena
Credit Cesena FC

Cosa succede in caso di arrivo di tre squadre a pari punti?

In questo caso, si andrebbe a guardare la classifica avulsa, una graduatoria che prende in considerazione solamente le tre squadre che hanno concluso il campionato alla pari. La ‘classifica’ prenderebbe in considerazione soltanto i punti conquistati negli scontri diretti. Il Cesena vincerebbe con 7 punti, l’Entella sarebbe secondo con 5 e la Reggiana terza con 4.