Renate Calcio ai playoff: i precedenti, l’ultima stagione in Serie C e le possibili avversarie

Tutto quello che c'è da sapere sui nerazzurri, pronti a giocarsi i playoff di Serie C

Anghileri Renate
6 Maggio 2022

Redazione - Autore

Il Renate Calcio non ha mai raggiunto un livello così alto nei playoff, e quest’anno si presenta alla fase nazionale direttamente come testa di serie, dove affronterà in un doppio match la Juventus U23 (QUI per vederla in streaming). Domenica 8 maggio si giocherà al “Moccagatta” di Alessandria alle ore 18:00. Il ritorno invece è programma per giovedì 12 maggio al “Città di Meda” in Monza-Brianza. Ai nerazzurri basterà un pareggio per passare il turno grazie al miglior posizionamento in classifica (quarto l’AC Renate e ottava la Juventus U23).

Renate Calcio Piscopo Cicconi

Renate Calcio: i precedenti ai playoff

La società dell’AC Renate, nata nel 1947 per mano di appassionati del piccolo comune lombardo, ha iniziato dal basso a far valere il proprio nome. Dopo tanti anni nel calcio provinciale e regionale, nel 2005 raggiunge per la prima volta nella storia la Serie D, centrando successivamente tre salvezze consecutive. Nella stagione 2008-2009 arriva un secondo posto di successo e il Renate Calcio affronta i suoi primi playoff. Superata la fase a gironi, i nerazzurri si arrendono in semifinale alla Vico Equense. L’anno successivo si classifica quinta e accede nuovamente alla fase finale. Il percorso si interrompe già al primo turno preliminare ma viene poi ammessa ugualmente in Lega Pro Seconda Divisione per completamento d’organico.

Renate calcio

Renate Calcio: i precedenti ai playoff di Serie C

Il primo banco di prova in Seconda Divisione ha subito un buon esito. La quinta posizione significa playoff e l’AC Renate si fa valere fino in semifinale, dove è la FeralpiSalò ad avere la meglio. Dopo un anno di transizione, i nerazzurri si ripresentano alla fase finale del campionato 2012-2013, accedendo da sesti classificati. Il Renate Calcio vede infrangersi il sogno promozione ancora in semifinale, questa volta contro il Venezia di Stefano Sottili dopo l’ 1-1 in casa e una sconfitta per 1-0. Il secondo posto raggiunto nella stagione seguente, permette ai lombardi di sbarcare nella terza serie italiana, iscrivendosi di diritto alla nuova Lega Pro. I primi due anni ottiene la salvezza, mentre nei due successivi ottiene i playoff, lasciati al 1^ turno in entrambe le occasioni. Nel 2019-2020 l’AC Renate di Aimo Diana ottiene il miglior risultato della sua storia raggiungendo la terza posizione, ma anche qui la corsa dei playoff si arresta alla prima sfida utile contro il Novara. Nel 2020-2021 arriva invece fino alla 2^ fase, quando il Padova passa solo il virtù della miglior posizione in classifica dopo la perfetta parità data dal 3-1 e l’1-3.

Renate calcio maistrello
Tommy Maistrello

Renate Calcio: la stagione in Serie C

Con i saluti di Aimo Diana, passato alla Reggiana, la società affida la panchina a Francesco Parravicini. Una sola giornata di campionato ed è Roberto Cevoli a prendere le redini del Renate Calcio, tornato a guidare i nerazzurri dopo 3 anni. Fino a dicembre propone un 4-3-1-2 giocando sulla verticalità, mentre nel finale passa a un 3-5-2 ponendo più attenzione sugli esterni. I nerazzurri si dimostrano una squadra ostica da affrontare, molto fisica e cinica sotto porta. A dimostrarlo, il titolo di secondo miglior attacco del girone A di Serie C con 59 reti, dietro solo al Padova a quota 60. L’AC Renate termina la regular season con 18 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte. Dopo aver occupato la parte alta della classifica per quasi tutto l’anno, si conferma quarta con 62 punti. L’accesso ai playoff, però, lo guadagna a partire dalla fase nazionale.

Renate Calcio: i protagonisti

Tra il mercato estivo e quello di gennaio, l’AC Renate rivoluziona quasi completamente la propria squadra. I primi risultati arrivano anche grazie a una grande coppia d’attacco, formata da Tommy Maistrello e Francesco Galuppini. Maistrello al suo primo anno e il compagno al terzo, sono a lungo i più prolifici del girone A, fino a quando le loro strade si separano. Prima che Galuppini passi al Sudtirol, aiuta però la squadra con i suoi 14 gol e 6 assist, messi a referto in appena metà stagione. Il numero 8 nerazzurro continua poi a segnare in solitaria fino a raggiungere le 16 reti e 2 assist.

Cevoli giova però anche delle reti di Simone Rossetti, Manuel Cicconi e del giovane Mohammed Amine Chakir, classe 2000 da 3 reti e 3 assist in poco più di mille minuti in campo. Le occasioni nascono anche dal veterano e capitano del Renate Calcio Marco Anghileri, che raggiunge il record personale di 9 assist stagionali. Con il cambio di modulo, da terzino diventa un prezioso esterno di centrocampo abile in entrambe le fasce rappresentando un punto fermo della formazione nerazzura: per lui 37 presenze su 38, sempre titolare e una sola sostituzione. 

Anghileri Renate

Renate Calcio: le possibili avversarie per la Serie B

Essendo parte del girone in cui è presente la vincitrice della Coppa Italia, il Renate Calcio accede ai playoff direttamente dalla fase nazionale nonostante la quarta posizione. La squadra di Cevoli dovrà affrontare la Juventus U23, uscita vincitrice dal secondo turno preliminare, nel doppio match di andata e ritorno. Nei due precedenti stagionali l’AC Renate ha prima vinto in casa per 2-0 e poi perso 2-1 il match del 10 aprile. In caso di passaggio del turno, ai nerazzurri toccherebbe una tra Padova, Reggiana e Catanzaro, ovvero le seconde classificate dei tre gironi di Serie C.