Renate, Dossena: “Sono una scommessa per la categoria. Il contratto? Ora vi spiego”

Le parole del neo allenatore dei lombardi

Dossena Carrarese
17 Giugno 2022

Redazione - Autore

Andrea Dossena è pronto a misurarsi per la prima volta in Serie C, da allenatore del Renate. Reduce dalle esperienze di Crema prima e Ravenna poi, l’ex giocatore del Napoli ha firmato un contratto annuale rilevando Cevoli. Proprio a tal proposito, Dossena ci ha tenuto a presentarsi in un’intervista rilasciata a Il Giorno – ed. Monza&Brianza.

Dossena: “Renate grande realtà. Sono una scommessa”

Andrea Dossena si è soffermato su quanto fatto in questi anni da parte del Renate, sottolineando la volontà di puntare in alto: “Io non vedo il Renate come un trampolino di lancio, nel senso che sono almeno tre anni che sta al vertice della Serie C. Renate è una grande realtà che ha dimostrato di lavorare molto bene nel calcio professionistico. Devo essere sincero, era una soluzione che auspicavo ma pensavo difficile da raggiungere. Il desiderio dei dirigenti di cercare qualcosa di nuovo mi ha permesso di essere qui. Chiedo molto a me stesso come chiedo molto ai giocatori. Sognare non costa nulla, siamo tutti ambiziosi, vogliamo stare in alto. E poi sul contratto precisa: “C’è anche l’opzione per il secondo anno, che scatterà al raggiungimento di determinati obiettivi. Sono una scommessa per la categoria ed è giusto che la riconferma me la debba meritare sul campo attraverso i risultati“. 

Dossena

Il passato da allenatore e la promozione sfiorata con il Ravenna

Questa sarà la terza esperienza da allenatore per Andrea Dossena, il quale ha sfiorato la promozione in Serie C con il Ravenna nella stagione appena conclusasi. Con la squadra romagnola è arrivato secondo in classifica in Serie D con 83 punti a sole 4 lunghezze dal Rimini. Ai playoff è stato poi eliminato in finale dal Lentigione per 2-0. Precedentemente, sono state due le stagioni alla guida del Crema. Nella prima annata 2019/20 arrivò 15esimo, centrando la salvezza a quota 25 punti. In quella successiva invece, un quinto posto ottenuto con 53 punti.