News

Riammissioni e ripescaggi, cos’è la norma 49 delle NOIF e come funziona

“Questa norma va cambiata e anche in fretta”. Sono state queste le parole del presidente di Lega Pro, Matteo Marani, rilasciate ai microfoni di Sky Sport. Il numero uno della Serie C ha fatto luce (nei limiti del possibile) sul tema “ammissioni e ripescaggi” facendo particolare riferimento alla questione Lecco, escluso dalla prossima Serie B e al possibile ritorno del Brescia, che invece era retrocesso in Lega Pro dopo la sconfitta ai playout con il Cosenza. Ma a quale norma faceva riferimento il presidente? Come funziona e cosa è, di preciso, la legge 49 della NOIF? Facciamo chiarezza.

Riammissioni e ripescaggi, cos’è l’articolo 49 delle NOIF

“L’articolo 49 delle NOIF”. Tradotto: il Brescia viene ripescato in B se il Lecco non verrà ammesso al prossimo campionato cadetto e l’Alcione, squadra di Serie D, potrebbe prendere il posto proprio dei blucelesti visto che ha vinto i playoff del suo girone. Prima l’esempio, poi la regola. Cosa dice l’articolo 49 delle NOIF? “stabilisce che oggi in caso di mancata promozione di una squadra di Serie C, ne prende il posto una della B. Criterio che non coincide con quello che avviene per Serie C e D, dove invece viene presa una squadra di D“, Si legge sul sito FIGC. 

Lo stesso motivo per cui il Foggia, sconfitto in finale dal Lecco, non può essere ripescato proprio al posto dei blucelesti in Serie B. E non solo: in serie cadetta non esistono ripescaggi, ma solo riammissioni. Cosa significa? Può ritornare in B soltanto una squadra retrocessa dal medesimo campionato. Una regola che, di fatto, “batte” quella secondo la quale le promozioni dalla C alla B debbano essere per forza quattro. Ciò che spinge Marani al cambiamento e ad una nuova riforma.

“Penso – ha detto il presidente Matteo Marani – sia giusto che vada cambiata. So che non ci sono mai stati precedenti e siamo di fronte a una prima volta assoluta. E proprio perché siamo davanti a tale contingenza, penso vada sfruttata per normare meglio quell’aspetto e deve valere per tutte le categorie”.

Cosa è il NOIF?

NOIF sta per norme organizzative interne federali. Sono il corpus normativo posto alla base dell’organizzazione della FIGC e delle società di calcio che partecipano ai campionati previsti dalle varie Leghe che la compongono. Al suo interno, anche la norma numero 49 appena spiegata. La stesa che il presidente della Lega Pro intende cambiare ed in fretta. 

 

 

Redazione

Recent Posts

Da possibile partente a prezioso talismano: Catania, a te Allegretto

Col difensore in campo i rossazzurri non hanno mai perso e il clean sheet è…

2 ore ago

Pontedera, riflessioni sull’allenatore Menichini

La situazione in casa Pontedera Il Pontedera sta valutando di cambiare la guida tecnica. La…

2 ore ago

Ternana, Liverani chiude le polemiche: “Situazioni extra campo non ci riguardano, i ragazzi devono restare sereni”

Le parole dell'allenatore della Ternana, Fabio Liverani La Ternana esce sconfitta nel match della 16ª…

2 ore ago

Coppa Italia Serie C: gli orari e gli accoppiamenti dei quarti di finale

Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C: le squadre qualificate Torna in campo la…

2 ore ago

Il Trapani chiarisce: “Mai messo in dubbio il sostegno dei tifosi. Pagamenti già avviati e ricorso al TAR per i -8 punti”

Il comunicato del Trapani Situazione delicata in casa Trapani, dove prima e dopo la gara…

2 ore ago

Cosenza, Buscè: “L’errore sul gol è stato di superficialità, ma non bisogna crocifiggere Langella”

Le parole dell'allenatore del Cosenza, Buscè Il Cosenza esce sconfitto dalla sfida contro il Foggia,…

3 ore ago