Rimini, il comunicato ufficiale del club sull’esclusione

Credit: Rimini F.C.
La situazione.
9.45- Sta giungendo al suo epilogo la triste vicenda targata Rimini, dove nelle prossime ore è attesa la comunicazione ufficiale da parte della FIGC dell’esclusione del club dal campionato.
Un epilogo triste ma non inaspettato, come aveva commentato appena due giorni fa il sindaco della città, dopo le vicende delle ultime settimane e che tengono banco da inizio stagione. Adesso si attende solo l’ufficialità da parte degli organi competenti sull’esclusione del Rimini dal campionato di Serie C, con la Lega Pro e le squadre del girone B che guardano da dirette interessate la vicenda per capirne gli sviluppi anche in termini di classifica.
10.15- La partita di domenica contro la Torres è destinata a non disputarsi, come già era emerso nella giornata di ieri dal Gos (Gruppo operativo sicurezza), in attesa di ufficialità, si attende l’ormai inevitabile provvedimento della FIGC.
10.40- Ancora attesa per il comunicato che sarà promulgato dalla FIGC, dove di fatto il Rimini verrà escluso dal campionato di Serie C e a cui verrà revocata l’affiliazione alla federcalcio. L’articolo 16 delle N.O.I.F. infatti stabilisce che, in questi casi, è prevista “la decadenza delle società professionistiche e dilettantistiche dalla affiliazione”.
11.15- Arrivata l’ufficialità. Rimini escluso dal campionato. Ecco il comunicato ufficiale: “-preso atto che la società Rimini Football Club s.r.l è stata messa in liquidazione; – visti gli articoli 16 e 110 delle NOIF Delibera di revocare l’affiliazione alla società Rimini Football Club s.r.l, con decadenza dal tesseramento di tutti i tesserati della medesima società”.
11.40 – I giocatori del Rimini potranno ora essere tesserati con le nuove squadre sin da subito, senza dover attendere il mercato di gennaio. Se però i giocatori hanno almeno una presenza con due squadre in questo campionato, il loro tesseramento potrà avvenire solo a giugno
12.35- COMUNICATO UFFICIALE
“Rimini Football Club rende noto che, a seguito della messa in liquidazione della società Rimini Football Club S.r.l., la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha emanato in data 28 novembre 2025 il Comunicato Ufficiale n. 104/A con il quale, ai sensi degli artt. 16 e 110 delle NOIF, è stata disposta la revoca dell’affiliazione.
Il provvedimento federale prevede inoltre lo svincolo d’ufficio di tutti i tesserati, con decorrenza immediata.L’Amministratore e il Custode esprimono un ringraziamento alle squadre maschili, alla squadra femminile, ai manager, agli operatori e a tutti coloro che si sono adoperati per garantire continuità all’attività societaria, nonostante le gravi difficoltà economico-patrimoniali che hanno reso necessario il ricorso alla liquidazione ai sensi di legge”.
IN AGGIORNAMENTO
