Rimini, l’unica squadra a passare il turno da peggior classificata

I biancorossi trovano la vittoria fuoricasa dopo sei turni

Rimini squadra
8 Maggio 2024

Giovanni Scialpi - Autore

Un solo risultato a disposizione, lo stesso che fuoricasa mancava da esattamente sei partite, è stato ritrovato proprio durante il primo turno di playoff. Nel match fuori casa contro il Gubbio, il Rimini torna a vincere e si qualifica per il secondo turno, in cui dovrà sfidare il Perugia. I biancorossi quindi, dopo essersi classificati decimi, diventano l’unica squadra a passare il turno da peggior classificata. Decisive le grandi parate di Colombi, uno dei migliori in campo, ma all’ottantatreesimo minuto arriva l’illuminazione per Troise. Entra Cernigoi, che al secondo tocco di palla segna il gol decisivo che vale il passaggio del turno.

Rimini squadra
Credit: Rimini F.C.

Rimini, dall’inizio altalenante al secondo turno playoff

Dopo un inizio di campionato altalenante (5 punti in 9 partite), il Rimini è riuscito a ritrovarsi nel corso della stagione fino a centrare la qualificazione ai playoff di Serie C. Il rendimento dei biancorossi è arrivato soprattutto con il cambio in panchina: l’11 ottobre 2023 Emanuele Troise prendeva il posto di Gabriel Raimondi, che aveva risolto consensualmente il contratto. L’allenatore nativo di Napoli è tornato ad allenare dopo le esperienze sulle panchine di Cavese, Mantova e del settore giovanile del Bologna. Diversi i cambi effettuati in squadra, tra cui rientra anche lo schieramento tattico: passato dal 3-4-3al 4-3-3. Lo stesso che è stato utilizzato durante il primo turno degli spareggi promozione per la Serie B. Con questo modulo sono migliorate le prestazione di Claudio Morra e Davide Lamesta, rispettivamente autori di 19 e 9 gol.

Rimini, ora puoi contare anche su Cernigoi

Nessun gol segnato in stagione per Iacopo Cernigoi, almeno fino all’ottantaquattresimo minuto di gioco, quando Lamesta lo serve con un passaggio che lo mette davanti alla porta e gli permette di segnare. Si tratta del quinto gol in dieci partite di playoff di Serie C per l’attaccante classe 1995, dopo quelli segnati con le maglie di Pescara e Crotone. A quanto pare, quando Cernigoi respira il clima playoff, decide di salire in cattedra. Ora il Rimini può contare anche su di lui nel proseguio degli spareggi promozione.