News

Dalla Serie D ai playoff: 365 giorni dopo la promozione, il Rimini sogna la Serie B

Il Rimini ha chiuso il campionato con un pareggio casalingo con il Montevarchi. Il risultato ha consentito ai biancorossi di disputare la post season, obiettivo di inizio stagione raggiunto e superato per la matricola che lo scorso anno vinceva il suo girone di Serie D. Nel ritorno non ha mai conquistato i tre punti in casa ma, nonostante ciò, si è qualificato ai playoff, vista la decima posizione in classifica. La post season inizierà questa sera (11 maggio ore 20:30). Per qualificarsi al turno successivo gli ospiti dovranno vincere entro il 90′, non sono previsti infatti i tempi supplementari in caso di parità.

Rimini, da Zaccagno a Santini: i protagonisti della stagione

Una squadra perfetta deve avere un portiere che para tutto, un assassino in difesa, un genio a centrocampo, un mona che segna e sette asini che corrono“. Pensiero di Nereo Rocco che deve essere stato condiviso a pieno dal direttore sportivo Andrea Maniero. La rosa allestita in estate ha portato a superare le migliori speranze di inizio stagione, centrando i playoff con 47 punti all’attivo, gli stessi della Recanatese ma conta la differenza gol che è a favore dei romagnoli, in ordine della parità negli scontri diretti. Il portiere para tutto, ma soprattutto, para-rigori, il Rimini lo ha trovato in Zaccagno; il difensore roccioso lo ha identificato in Pietrangeli; il genio a centrocampo in Delcarro, mezz’ala che ha garantito 9 gol in stagione ed infine il ruolo del goleador è stato rivestito da Santini, 15 realizzazioni e terzo posto nella classifica marcatori nel Girone B di Serie C.

Credit: Rimini Football Club

L’esultanza di Gaburro e quel problema in caso di fasi nazionali

A fine partita l’allenatore Gaburro si è lasciato andare ad una particolare esultanza. Una volta confermato l’accesso ai playoff è stramazzato al suolo in un momento di totale estasi. Risultato totalmente inaspettato, che neanche il comune di Rimini aveva tenuto in considerazione. Infatti, il 2 giugno allo Stadio Romeo Neri di Rimini ci sarà il concerto di Vasco Rossi. Presumibilmente, quindi, dal 20 maggio lo stadio dovrà essere lasciato libero per permettere i preparativi di questo evento. Problema che potrebbe presentarsi ovviamente solo se il Rimini di Gaburro dovesse riuscirei ad arrivare fino alla seconda Fase Nazionale.

Credit: Rimini Football Club

La prima in programma il 7 e l’11 maggio (gare di andata e ritorno) e la seconda in programma il 16 e il 20 maggio. Se il Rimini dovesse arrivare ai playoff e spingersi fino a questa data potrebbe non poterli giocare nel suo stadio. Problema che i biancorossi vogliono porsi perché significherebbe continuare una stagione che ha dell’incredibile.

A cura di Gian Maria Abelli

Redazione

Recent Posts

Forlì, risoluzione con Pellizzari: lo attende la Pistoiese

Comunicato ufficiale da parte del club: si separano le strade con Pellizzari. Nota ufficiale da…

15 minuti ago

Gubbio, Di Carlo: “Manca continuità nei risultati, ma l’atteggiamento c’è sempre stato”

La conferenza stampa di Mimmo Di Carlo alla vigilia di Pianese-Gubbio. Scenderà in campo sabato…

35 minuti ago

Potenza, De Giorgio: “Il Sorrento squadra di qualità. Infortuni? Stringiamo i denti”

Le parole alla vigilia del match da parte dell'allenatore del Potenza De Giorgio. Intervenuto in…

48 minuti ago

I nuovi ambasciatori del club dei 100 e dei 300

Comunicato ufficiale da parte della Lega Pro. Questa la nota ufficiale della Lega Pro: "Il…

58 minuti ago

Catania, Toscano: “Ce la faremo, ma sarà dura”. Convocati, quante assenze

Le parole di Toscano nella conferenza stampa pre Catania-Crotone. È ormai alle porte il 17°…

1 ora ago

Ravenna, il Ds Mandorlini: “Mercato? Se qualcuno arriverà, qualcuno sarà ceduto”

Le parole del direttore sportivo del Ravenna Mandorlini in vista della prossima sessione invernale di…

2 ore ago