News

Troise e Morra guidano la rivoluzione gentile del Rimini: decimo risultato utile consecutivo per i biancorossi

Nel recupero della 14esima giornata di Serie C contro l’Olbia, il Rimini ha conquistato il decimo risultato utile consecutivo tra campionato e coppa. Questo grazie al nuovo equilibrio portato da Emanuele Troise. Con l’allenatore, che conta ben 78 presenze da giocatore con la maglia del Napoli, i biancorossi hanno dato un netto cambio di marcia alla loro stagione. Tra i protagonisti di questo momento di forma, c’è sicuramente Claudio Morra, capocannoniere di questo girone B insieme a Shpendi con 8 reti all’attivo.

Il Rimini di Troise ha trovato la chiave di volta nella difesa

I numeri del Rimini dal cambio in panchina parlano chiaro. Con l’arrivo di Troise la squadra romagnola ha subito una sola sconfitta, proprio all’esordio dell’ex giocatore del Napoli sulla panchina biancorossa. Una volta che l’allenatore è riuscito a far passare i suoi concetti di gioco, i suoi ragazzi non hanno più assaporato l’amaro gusto della sconfitta. Sono ben 10 i risultati utili consecutivi se si considera sia il campionato che la coppa. Troise non ha rivoluzionato la squadra, gli ha semplicemente dato nuovo equilibrio.

Credit: Rimini FC

Nelle prime 8 partite con Raimondi come allenatore, il Rimini aveva segnato ben 12 gol, 4 in più rispetto alla gestione di Troise nello stesso arco di match disputati. Quindi meno gol ma più punti (4 punti nelle prime 8 per Raimondi e ben 14 nelle successive 8 per l’ex Napoli), come è possibile? La rivoluzione è arrivata dalla difesa. Dopo la pesante sconfitta per 4 a 0 contro il Pontedera all’esordio di Troise, il Rimini ha mantenuto la porta inviolata ben 5 volte subendo solamente 3 gol. Il modulo ed i protagonisti sono rimasti gli stessi, quello che è cambiato è l’interpretazione della partita. Si può anche dare più peso alla difesa, ma davanti serve un bomber di razza per risolvere certe partite e il Rimini lo ha. Ecco Claudio Morra il capocannoniere del girone B con 8 reti all’attivo.

Claudio Morra, il capocannoniere del girone B

8 reti in campionato, le stesse del talento del Cesena Cristian Shpendi. Parliamo di Claudio Morra, attaccante scuola Torino con un importante bagaglio di esperienza in Serie C e non solo. Infatti l’attaccante classe 1995 conta anche ben 99 presenze nella serie cadetta ed ha disputato pure qualche match con la Nazionale Under 20. La scorsa stagione con la maglia del Piacenza ha raggiunto e superato la doppia cifra in campionato, convincendo così il Rimini a puntare su di lui. La società romagnola si potrà godere il suo goleador fino al 2026. Morra è un attaccante in grado sia di legare il gioco che di dare profondità e si contraddistingue per ottime doti tecniche.

Il Rimini vince e convince e, adesso, sogna i playoff. I biancorossi si trovano al momento a quota 20 punti in classifica al dodicesimo posto in classifica. Nelle prossima sfida di campionato, in casa, la squadra di Troise sfiderà la Carrarese, alla ricerca dell’undicesimo risultato utile consecutivo.

Gian Maria Abelli

Recent Posts

Da possibile partente a prezioso talismano: Catania, a te Allegretto

Col difensore in campo i rossazzurri non hanno mai perso e il clean sheet è…

46 minuti ago

Pontedera, esonerato l’allenatore Menichini

La situazione in casa Pontedera Il Pontedera cambia guida tecnica. La società toscana ha sollevato…

52 minuti ago

Ternana, Liverani chiude le polemiche: “Situazioni extra campo non ci riguardano, i ragazzi devono restare sereni”

Le parole dell'allenatore della Ternana, Fabio Liverani La Ternana esce sconfitta nel match della 16ª…

1 ora ago

Coppa Italia Serie C: gli orari e gli accoppiamenti dei quarti di finale

Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C: le squadre qualificate Torna in campo la…

1 ora ago

Il Trapani chiarisce: “Mai messo in dubbio il sostegno dei tifosi. Pagamenti già avviati e ricorso al TAR per i -8 punti”

Il comunicato del Trapani Situazione delicata in casa Trapani, dove prima e dopo la gara…

1 ora ago

Cosenza, Buscè: “L’errore sul gol è stato di superficialità, ma non bisogna crocifiggere Langella”

Le parole dell'allenatore del Cosenza, Buscè Il Cosenza esce sconfitto dalla sfida contro il Foggia,…

2 ore ago