News

Rimini avanti in coppa con l’imbattibilità che dura da più di un mese

Il Rimini conquista i quarti di finale di Coppa Italia di Serie C grazie ai gol di Iacoponi e del solito Lamesta, ma soprattutto grazie ad una difesa che sembra essere diventata impenetrabile. Sono sei le volte che hanno mantenuto la porta inviolata negli ultimi otto match. È quindi festa per i 900 tifosi biancorossi che avevano raggiunto in massa ‘Orogel Stadium’ di Cesena. Dopo la pesante sconfitta per 4 a 0 rimediata contro il Pontedera il Rimini ha dato una forte svolta alla sua stagione. Da quel match gli uomini di Troise non hanno mai perso. Imbattibilità che dura ormai da più di un mese, precisamente dal 16 ottobre. La vittoria nel derby romagnolo contro il Cesena è stata la ciliegina sulla torta.

Credit: Rimini FC

La difesa come chiave di volta

La Coppa Italia per il Rimini diventa un obiettivo concreto. Dopo aver strappato il pass per i quarti di finale contro il Cesena, i biancorossi non vogliono sicuramente fermarsi qua. Questo è un periodo positivo per la squadra allenata da Troise. L’ultima sconfitta risale al 16 ottobre, è quindi più di un mese che incanalano risultati utili consecutivi. La svolta è arrivata sicuramente dalla difesa. Nelle ultime otto partite hanno subito solo due gol mantenendo il clean sheet in ben sei occasioni. Nel reparto offensivo invece la differenza la stanno facendo Morra e Lamesta che in due hanno segnato più della metà dei gol di squadra: 11 su 19.

Rimini, la svolta con l’arrivo di Troise

In casa Rimini dopo l’avvio negativo in campionato con Raimondi (5 sconfitte, un pareggio e una vittoria) era necessario un netto cambio di marcia, che fortunatamente per i romagnoli è arrivato con Emanuele Troise che ha riacceso la formazione biancorossa. L’avventura dell’allenatore del Rimini non era cominciata nel migliore dei modi, considerando la sconfitta per 4-0 in casa del Pontedera all’esordio. Di lì in poi, la squadra ha collezionato tra campionato e coppa ben 8 risultati utili consecutivi. Rivoluzione a livello mentale, più che nel modulo e negli uomini. Come se ci sia stato un click nei giocatori. Il Rimini ora non vuole più fermarsi.

Gian Maria Abelli

Recent Posts

Dalla promozione in Serie A all’esordio di Tonali: Brescia-Corini, si prospetta un altro ritorno

L'allenatore potrebbe tornare in biancoblù a distanza di tre anni dall'ultima volta. In un batter…

4 ore ago

Ascoli, Gori: “Ci mancava vincere davanti ai nostri tifosi, ce lo meritiamo”

Ascoli, Gori protagonista e il peso specifico della sua doppietta. La partita, la prestazione e…

4 ore ago

Ascoli, Tomei: “Contento della prestazione, ottima gestione palla”

Ascoli, la firma di Tomei: identità, ritmo e pazienza. La vittoria sul Forlì raccontata dall'allenatore…

4 ore ago

Lecco, Valente: “Potevamo chiuderla prima, ma sono contento per come è stata interpretata la gara”

La conferenza post gara dell'allenatore. ll Lecco è tornato alla vittoria dopo due sconfitte di…

4 ore ago

Union Brescia, ora è ufficiale: esonerato Diana

C'è il comunicato del club. Era nell'aria, ora è ufficiale: Aimo Diana non è più…

5 ore ago

Union Brescia, è Corini il prescelto per il post Diana: si cerca l’accordo

La situazione. In casa Union Brescia è tempo di scelte. Il patron Giuseppe Pasini ha…

5 ore ago