News

Ripescaggi Serie C: testa a testa Casertana-Fano e Piacenza-Gelbison

Si avvicina il giorno limite per presentare le richieste di ripescaggio in Serie C, fissato per il martedì 18 luglio. Tra queste, la Casertana è stata la prima a presentare la documentazione completa. Appare quindi favorita, nonostante sia classificata dietro la Pianese (che sta cercando di completare la documentazione richiesta in tempo) e il Fano. Tuttavia, le speranze del Fano stanno aumentando in queste ore. Allo stato attuale delle cose verrà ripescata dalla Serie D solo una tra Fano e Casertana, mentre tra le retrocesse di Serie C è un testa a testa tra Piacenza e Gelbison. Il quadro dovrebbe essere definito dall’Atalanta U23 al posto del Siena, dopo l’ufficialità del Mantova al posto del Pordenone.

Ripescaggi in Serie C: date e come funziona

Nell’attesa delle decisioni dei ricorsi presentati al Collegio di Garanzia del CONI il 20-21 luglio e al TAR del Lazio il 2 agosto, il primo posto vacante nell’organico potrebbe essere virtualmente dell’Atalanta U23. Se tutte le squadre ricorrenti dovessero essere bocciate anche dal Collegio di Garanzia del CONI, ci sarebbe un altro posto disponibile tramite il ripescaggio in Serie C. Tale posto sarebbe assegnato a una delle squadre che hanno partecipato ai play-off di Serie D, poiché quest’anno è cambiato il sistema di alternanza (QUI L’ARTICOLO COMPLETO SU COME FUNZIONANO I RIPESCAGGI E LE RIAMMISSIONI).

Le richieste dovranno essere presentate entro il 18 luglio. Dovranno essere complete, inclusa la conformità dello stadio, dato che non ci sono deroghe per i ripescaggi, a differenza delle promozioni sul campo. Alla domanda di ripescaggio dovrà essere allegate una somma di 300 mila euro a fondo perduto e due fideiussioni del valore totale di 650 mila euro.

La situazione Casertana-Fano

Come detto, la Casertana è stato il primo club ad aver presentato domanda di ripescaggio in Serie C. La domanda dovrebbe risultare completa con tutto nella norma, stadio compreso. L’eventuale ripescaggio del club è subordinato alla bontà della domanda di ripescaggio presentata dal Fano, che precede la Casertana nella graduatoria stilata dalla LND. Grazie all’accelerata del Fano nel presentare la domanda ora tutto è stato rimesso in discussione e andrà prima verificata la loro situazione.

Redazione

Recent Posts

Petermann e Ferri: due doppiette su punizione in questo weekend

Ben due doppiette su punizione in un weekend: protagonisti il centrocampista del Foggia e il…

8 ore ago

Finali folli: Foggia e Catania esultano dopo recuperi al cardiopalma

Rossoneri e rossazzurri conquistano 3 punti fondamentali al termine di due gare da batticuore. Finali…

9 ore ago

Il Giugliano torna al gol dopo quasi 2 mesi e la riapre allo “Zaccheria”

Egharevba ha siglato la rete del 2-1: primo gol del Giugliano dal 22 novembre. Il…

9 ore ago

Petermann torna tra i titolari e segna il primo gol del nuovo Foggia targato Casillo-De Vitto

Rossoneri avanti sui gialloblù. Il Foggia è in vantaggio sul Giugliano per 1-0: Petermann ha…

10 ore ago

Arzignano, Di Donato: “Abbiamo giocato alla pari contro il Vicenza. Ci è mancato solo il risultato”

La conferenza stampa dell'allenatore dell'Arzignano L'Arzignano esce sconfitto dal derby contro il Vicenza a causa…

11 ore ago

Sorrento, il ds Cacace: “Giusto metterci la faccia. Chi non è pronto a lottare non sarà trattenuto”

Le parole del direttore sportivo rossonero dopo la sconfitta di Trapani. Brutta sconfitta per il…

11 ore ago