News

Robert Lewis eletto in Lega Pro, primo consigliere statunitense in Italia

Svolta storica per la Lega Pro: Robert Lewis, presidente del Cesena, è il primo consigliere statunitense ad entrare a far parte delle posizioni di vertice del direttivo che gestisce i tre campionati di Serie C. Ma è una svolta che riguarda tutto il calcio italiano, perché mai nessun originario degli Stati Uniti d’America è stato eletto consigliere in una Lega di calcio italiana. Lewis è il primo in assoluto.

Lewis eletto consigliere, le parole di Ghirelli

In occasione dell’Assemblea Straordinaria di Lega Pro che si è tenuta allo stadio Olimpico di Roma in data 28 settembre 2022, durante la terza edizione del “Social Football Summit”, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha commentato l’elezione di Lewis: “Con l’elezione di Robert Lewis, presidente del Cesena, è la prima volta nella storia della Lega Pro e del calcio italiano che viene nominato in direttivo un consigliere americano“.

Ghirelli ha voluto sottolineare anche l’importanza di lavorare a stretto contatto con una personalità proveniente da una cultura differente da quella italiana: “Ci aiuterà ad avere anche degli approcci con una cultura sportiva diversa dalla nostra. Una contaminazione che contribuirà alla crescita del movimento.

Lewis in Lega Pro, il “sogno americano” sbarca in Italia

Robert Lewis, dal 2021 presidente del Cesena insieme a John Aiello, non è certamente l’unico investitore americano del calcio italiano. Molti sono infatti le proprietà a stelle e strisce che hanno acquistato completamente o in parte azioni di società calcistiche del nostro paese. Da Stephen Pagliuca, che nel 2022 è entrato a far parte dell’Atalanta, passando per Rocco Commisso alla Fiorentina, sino ai Friedkin alla Roma. Ma anche Joe Tacopina, attualmente presidente della SPAL, con alle spalle esperienze nel ruolo analogo a Bologna prima e Venezia poi. 

Ma ci sarebbero troppi nomi da fare. Insomma, tanti sono sono i presidenti e gli investitori che hanno attraversato l’Oceano Atlantico per approdare nel calcio nostrano. Ma Robert Lewis, tra tutti, è riuscito ad ottenere un primato storico. La Lega Pro ha il suo consigliere statunitense

A cura di Andrea Finiu

Redazione

Recent Posts

Giana Erminio Virtus Verona, sky o now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

32 secondi ago

Guida ai playoff – Pineto: una spendida prima volta

Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…

1 ora ago

ULTIMORA, giornata rinviata in campionato: è ufficiale | Lo ha deciso il tribunale federale

Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…

2 ore ago

Guida ai playoff: Ternana, a caccia del sogno Serie B

Numeri e bilancio della stagione delle Fere Solidità e ambizione. Questa è la Ternana del…

2 ore ago

Pianese, Cangi: “Arrivare ai playoff ci ripaga del lavoro svolto”

Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…

3 ore ago

Guida ai playoff – Rimini, e se la Coppa Italia fosse solo l’antipasto?

La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…

4 ore ago