Salernitana, Faggiano: “Una rosa nuova e pronta a lottare, il sostegno dei tifosi sarà fondamentale”

Giuseppe Raffaele, allenatore Salernitana / Credit Salernitana
Le parole del ds granata
Il calciomercato è terminato. Le società iniziano a fare i primi bilanci su come è andata la sessione. Ai microfoni ufficiali della Salernitana è intervenuto il ds Faggiano subito dopo lo scadere delle 20 di lunedì 1 settembre, ovvero termine ultimo del calciomercato
21 acquisti, 13 uscite tra cessioni e rescissioni contrattuali. “Finalmente è finito tutto, è stato lungo ed estenuante. Per me, per voi e per tutti i tifosi“. Queste le prime parole del ds. “Capisco le tensioni che ho io, le avete tutti. Se ci teniamo a fare il nostro lavoro e a essere tifosi”. Il direttore ci tiene a fare chiarezza: “Io non ho acquistato acquisti e cessioni. Le rescissioni le abbiamo fatte perchè è convenuto a noi soprattutto perchè c’erano degli ingaggi importanti e se avessimo cercato di sistemarli in altre squadre forse ci sarebbe costato di più“.
Prosegue: “Io volevo ringraziare anche i giocatori che abbiamo ceduto. La media è persone che si sono comportante bene. Abbiamo deciso di interrompere il rapporto per vicissitudini passate e per la nostra politica”. Sugli acquisti: “Potremmo essere contenti tutti nel corso del campionato. Dobbiamo portare a casa il risultato importante per la piazza e per il popolo che ci segue. La vittoria di Cosenza non ha cambiato i nostri programmi a livello di mercato. Lavorare con entusiasmo fa bene a tutti”.
Non poteva mancare un commento sulla squadra che si è creata: “Tutti potrebbero pensare che abbiamo aspettato gli ultimi giorni. Abbiamo atteso perchè poteva essere che qualche giocatore che all’inizio faceva fatica a venire o a decidersi. Quando chiamavano erano tutti disponibili, mi chiedevano di venire a Salerno. Adesso abbiamo una buona squadra. Se devo trovare un piccolo difettuccio è perchè siamo tutti nuovi. Deve essere da stimolo fare sempre meglio da domenica prossima. I punti adesso contano. Dobbiamo vincere battaglia su battaglia. la guerra la vinciamo alla fine se dio vuole“.
“Tutti vogliamo venire a Salerno”
La Salernitana, come detto, è stata attiva sul mercato portando in rosa ben 9 difensori, 7 centrocampisti e 6 attaccanti. Faggiano commenta così dove potrà arrivare la squadra che si è creata: “Numericamente ci siamo. ci sono giocatori duttili che possono fare diversi ruoli. l’abbiamo dimostrato a Cosenza. Io sono soddisfatto e anche il mister. Ci tenevo a fare bene il mercato. Ho sofferto nelle ultime ore, c’è sempre l’ansia. Devo ringraziare, non solo il Presidente e l’amministratore delegato, ma anche chi lavora dietro le quinte come il segretario e il suo staff che ci hanno dato una grossa mano a completare in tempo le trattative che non è mai semplice. Mi fa piacere lavorare in una squadra che va oltre al calcio“.
E a conclusione un messaggio ai tifosi: “Il messaggio è chiaro. Vorrei trasmettere l’entusiasmo che mi trasmettono loro anche se non ho avuto modo di conoscerli da quando sono qui. Vedere lo stadio durante le partite della Salernitana pieno e caloroso fa sempre piacere. Ci devono stare vicino. I ragazzi sentono quando la tifoseria sta vicino. Queste due partite a porte chiuse l’abbiamo sofferta. Tutti siamo venuti a Salerno perchè è una piazza calda che fa sentire il peso di questa maglia, noi ci teniamo a rispettarla e sudarla fino alla fine per portare a casa il risultato. Contro l’Atalanta non giocheremo, sarà spostata per cui abbiamo fatto di tutto per giocarla nelle ore serali per far sì che ci sia più gente a incitarci e starci vicino. Anche io ho bisogno dei tifosi”.