Salernitana, Faggiano fa il punto: “Liguori? Lo valuto tecnicamente, è un giocatore molto valido”

Conferenza di presentazione di Raffaele con la Salernitana - www.lacasadic.com
Ecco le parole del direttore sportivo della Salernitana Daniele Faggiano.
A poche ore dall’inizio del ritiro pre-campionato di Cascia, il direttore sportivo della Salernitana Daniele Faggiano ha deciso di rispondere alle domande dei giornalisti e ne ha approfittato per fare il punto sul mercato dei granata.
Prima di parlare del calciomercato, l’ex DS del Catania ha fatto un bilancio su quanto fatto finora: “La Salernitana parte positiva, cercando di avere spalle larghe su tutte le situazioni che si sono venute a creare. Ci compattiamo tra di noi e con l’ambiente. È fondamentale: noi da soli non possiamo vincere neppure una partita. Capisco lo scoramento dei tifosi ma non limitiamoci a guardare al momento, piuttosto allunghiamo lo sguardo verso un nuovo orizzonte, fino al 30 giugno”.
Il dirigente originario di Copertino ha poi proseguito dicendo: “Per le trattative ci vuole tempo. I giocatori in esubero partono con le proposte giuste. Vengono con noi in ritiro, perché la Salernitana li ha comprati e non svende. Hanno stipendi maturati in altre categorie ed è ovvio che ci siano valutazioni in corso, tra noi e loro”.
Faggiano ha poi concluso il discorso dicendo: “Ho detto squadra pronta al 70-80 per cento? Forse ho detto una bugia, un eccesso di mercato. Nessuno ha ceduto 10 giocatori, sfido a trovare un club che l’abbia fatto. Qualcuno è sotto contratto e dunque che resti ci può anche stare, ma devono starci pure con la testa”.
Faggiano: “Liguori? Non posso gettare via un’operazione per cose non accertate”
Dopo il bilancio, il DS Faggiano ha iniziato a parlare della tanto discussa trattativa che dovrebbe portare l’ex attaccante del Padova Michael Liguori nel club campano: “Liguori ancora un obiettivo? Capisco le situazioni create, ma il primo grado di giudizio non è una sentenza definitiva. Ieri il ragazzo mi ha anche mandato un messaggio vocale, mi ha chiesto di poter parlare con i giornalisti, con i tifosi. Non posso gettare via una operazione basandomi su cose che non sono ancora passate in giudicato, al termine di tutti i gradi di giudizio. Lo valuto tecnicamente: Liguori è un giocatore molto valido, viene da un campionato vinto e può darci una grande mano. Come si risolve? Parlando con la gente, contestualizzando, mettendoci la faccia, prendendosi la responsabilità come sto facendo io ora. Nel calcio c’è gente che ha commesso atti e che pure allena, gioca“.
Faggiano ha poi proseguito parlando di Capomaggio e di altre trattative: “Capomaggio? Di nomi ne escono tanti. Qualcuno fatto mi ha messo anche in difficoltà. Al momento non è un mio tesserato. Potremmo acquistare cartellini, certo che possiamo. Achik lo abbiamo comprato, ad esempio. Poi qualcuno doveva essere riscattato, non è stato riscattato e adesso si presentano al nostro cospetto con una offerta differente, calmierata”.

Faggiano: “Il mercato è ancora lungo e presto entrerà nel vivo”
Il dirigente granata ha poi trattato il tema dei portieri: “Portieri? Adesso ne abbiamo due, Corriere lo mandiamo altrove e in ritiro oltre al portiere della Primavera, c’è anche un ragazzo lituano che tessereremo. Gli altri li aspettiamo: il portiere non è una priorità. Con Sepe ho parlato, ci sono dialoghi in corso e il ragazzo è aperto anche ad altri scenari, ad esempio a un allungamento del contratto con spalmatura dei compensi. Vediamo, il mercato è ancora lungo e presto entrerà nel vivo. Che cosa manca? Quello che serve, non è soltanto la Salernitana di Fagggiano ma di tutti. Ho cercato di proposito prima i giocatori che avevano una posizione contrattuale definita e che potevano esserci subito utili.”
Infine Faggiano ha concluso spendendo qualche parola su Forte, su Cirillo e su Casasola: “Forte, l’attaccante? Lo dice la parola stessa: è un attaccante forte, ma ci sono Inglese e Ferrari, con il senno di poi verificheremo. In ritiro portiamo anche un ragazzo proveniente dall’Eccellenza, si chiama Cirillo, è un centrocampista, voglio vederlo bene all’opera. Casasola? Chiedete a lui, si è deciso di andare da un’altra parte, bene così. La mia versione la conosco, ci aveva mandato pure le fotografie“.