Home » Dall’Argentina ai 100 gol in Serie C: semplicemente Franco Ferrari, il bomber di Rosario

Dall’Argentina ai 100 gol in Serie C: semplicemente Franco Ferrari, il bomber di Rosario

Franco Ferrari, attaccante Salernitana

Franco Ferrari, attaccante Salernitana / Credit FB Salernitana

La storia dell’attaccante argentino che è appena entrato nella storia della Serie C.

Franco Ferrari entra nella storia del campionato di Serie C. Nell’ultima giornata di campionato, l’attaccante argentino della Salernitana, classe 1995, ha raggiunto un traguardo straordinario nella trasferta contro il Picerno, terminata poi 1-2 in favore della squadra guidata da Raffaele.

La rete del momentaneo pareggio nella diciottesima giornata non ha soltanto dato il via alla rimonta dei granata: per Ferrari, infatti, si è trattato infatti del gol numero 100 in Serie C. Un risultato a dir poco prestigioso, che in pochi possono vantare.

Per l’argentino é anche il quinto centro stagionale con la maglia della Salernitana, arrivato dopo diciotto presenze in questa prima parte di stagione e, soprattutto, in un momento determinante.

Insomma, numeri da record per un giocatore che, ormai, conosce a memoria il nostro campionato: ecco la sua storia.

Da Rosario all’Italia: la storia di Franco Ferrari

Franco Ferrari nasce il 10 agosto 1995 a Rosario, la città del calcio, e non può che innamorarsi di questo sport. La sua avventura in Italia inizia quasi subito: è il 2014, e ad appena 19 anni il giovane Franco veste la maglia dello Scandicci, nei dilettanti. Poi ecco le esperienze con Caselfiorentino e Montecatini. Non sono anni facili, e Franco deve fare anche i conti con un grave infortunio, ma il ragazzo di Rosario trova comunque la forza di rialzarsi: segna a profusione tra i dilettanti ed ecco che arriva la chiamata del Genoa.

A Genova però non trova nemmeno un minuto, così tra il 2017 e il 2019 passa in prestito tra diversi club di Serie C e Serie B per accumulare esperienza e continuità. Nel 2019 viene acquistato dal Napoli, dove però, nuovamente, non riesce ad esordire nella massima serie. Poco importa, il giro di prestiti riparte, ed ecco che la vera svolta arriva nel 2020.

Ferrari Vicenza interna
Franco Ferrari con la maglia del Vicenza – credit L.R. Vicenza – www.lacasadic.com

La scalata vincente del ragazzo di Rosario

Nella stagione 2020/2021 il Como punta forte su di lui, e vince la scommessa: é lui uno dei protagonisti della promozione, e a fine stagione passa al Pescara. Con la maglia biancazzurra esplode definitivamente, mettendo a referto 23 reti e 6 assist. Il bello, incredibilmente, deve ancora venire: l’anno successivo passa al Vicenza, e qui scrive la storia. Con i biancorossi, nel giro di tre anni, segna 47 reti e contribuisce con 10 assist. Nella stagione 2022/2023 viene anche premiato come capocannoniere del girone A grazie alle 19 reti realizzate.

Ed ecco finalmente la Salernitana: il 3 luglio 2025 Franco Ferrari arriva in una Salerno ferita dopo la retrocessione ma pronta a rimboccarsi le maniche e a ripartire in maniera decisa. Dopo diciotto presenze, sono già 5 le sue reti con la maglia granata, ed è entrato nella storia siglando il suo centesimo gol in Serie C. Ai microfoni di Sky Sport, il ragazzo di Rosario ha raccontato la sua gioia, richiamando anche il merito della squadra: “Si tratta di una soddisfazione immensa, e farlo in una piazza così importante è ancor più bello. Dobbiamo pensare a noi stessi, il campionato non è facile e bisogna continuare su questa strada“. Diretto, carismatico, trascinatore: semplicemente Franco Ferrari.