Salernitana, Raffaele: “Non siamo ancora al 100%. Vittoria sporca ma meritata”

Giuseppe Raffaele, allenatore Salernitana / Credit Salernitana
L’allenatore della Salernitana in conferenza post partita
La Salernitana ha cominciato nel migliore dei modi il suo cammino in Serie C. Nel posticipo della prima giornata, la squadra guidata da Raffaele ha superato il Siracusa per 1-0 davanti ai propri tifosi.
Al termine della gara, l’allenatore granata si è presentato in conferenza stampa affrontando diversi temi: dall’analisi dell’esordio, alle prestazioni dei singoli, fino al debutto di Liguori e Knezovic:
“C’è tanto da migliorare”. Questo è l’esordio dell’allenatore. “Ma conta tanto aver preso i primi tre punti. In questo campionato bisogna essere intelligenti e portare a casa il risultato anche in modo sporco, quando serve“.
Prosegue poi analizzando la prestazione: “A sprazzi è stata buona. Abbiamo creato tante occasioni ma sappiamo che la sorpresa è sempre dietro l’angolo se non chiudi il match. Più di qualche calciatore alla lunga è calato fisicamente. Non siamo ancora al 100% ed è normale. Non sono mancate voglia e dedizione“.
E sull’avversario: “Voglio rimarcare che il match non era affatto facile come qualcuno poteva pensare. Il Siracusa è stato brillante e la partita non è stata per niente agevole, per cui ci teniamo stretti il risultato. Dobbiamo essere più continui all’interno dei 90′. Forse abbiamo pensato troppo a gestire il vantaggio, piuttosto che ad affondare per provare a raddoppiare”.
“Knezovic e Liguori? Hanno fatto una buona gara”
L’allenatore prosegue analizzando quella che è la condizione dei suoi giocatori: “Dal primo settembre prenderò in considerazione tutti coloro che faranno parte in pianta stabile della rosa, se qualcuno resterà o andrà via non dipenderà da me. Lavoro e lavorerò con i ragazzi a disposizione. Siamo all’inizio del nostro percorso, è evidente che ci siano delle cose ancora da registrare ma vorrei ricordare che siamo un gruppo completamente nuovo. Solo quando avremo un’identità forte potremo mettere in discesa alcune gare alla portata. Adesso dobbiamo portare tutti in condizione di crescere dal punto di vista fisico“.
E su due degli ultimi arrivati commenta: “Knezovic e Liguori? Hanno fatto una bella partita ma vanno ancora gestiti, visto che sono arrivati più tardi in ritiro. Siamo al 25 agosto ed è difficile vedere squadre brillanti di questi tempi, in generale. Ho giocatori fisicamente strutturati e ci vorrà tempo per essere al top della forma”

“Bisogna adattarsi ai calciatori presenti, senza perdere equilibrio”
Raffaele si sofferma sul gioco espresso dalla squadra: “Non sono mai soddisfatto a prescindere, perché voglio vedere un certo tipo di gioco nell’evoluzione della stagione. La difesa? Il terzetto arretrato ha giocato assieme per la prima volta, abbiamo ancora molto lavoro da fare perché i sincronismi di reparto si raggiungono un po’ alla volta“.
A conclusione: “Al netto delle difficoltà, sono soddisfatto anche della retroguardia, dalla prossima settimana avremo a disposizione anche Anastasio. Mi piace un certo tipo di calcio ma non sono un integralista, bisogna ragionare in base alle caratteristiche dei calciatori a disposizione senza mai perdere equilibrio”