Salernitana, Raffaele: “Meritavamo il vantaggio, ma dobbiamo migliorare nella finalizzazione e nella gestione”

Giuseppe Raffaele, allenatore della Salernitana - credit: US Salernitana 1919
Le parole dell’allenatore della Salernitana, Raffaele, in conferenza stampa
La Salernitana impatta 1-1 contro il Potenza e scivola al secondo posto in classifica con 31 punti, gli stessi della capolista Catania. Al termine del match, l’allenatore Raffaele si è presentato ai microfoni di LiraTv, commentando così la prestazione dei suoi giocatori: “Nel primo tempo abbiamo giocato veramente bene. Purtroppo non abbiamo avuto la lucidità necessaria in fase di finalizzazione e questo non valorizza la mole di gioco prodotta. Non è un periodo particolarmente brillante sotto questo aspetto, ma dobbiamo continuare a lavorare. Nella ripresa abbiamo concesso qualche ripartenza di troppo a una squadra che sapevamo potesse farci male. La chiave della partita è stata non riuscire ad andare in vantaggio. Poi sull’1-1 abbiamo sbagliato nell’ultimo fallo laterale: eravamo in troppi dentro l’area e abbiamo concesso una ripartenza evitabile. Era una gara che meritava un nostro vantaggio”.
L’allenatore della Salernitana, Raffaele, si è anche soffermato sugli infortuni che hanno così cambiato la gestione dei cambi: “Oggi ho dovuto fare un paio di sostituzioni forzate per infortunio. Questo ci ha imposto di riequilibrare la squadra e, in quel momento, siamo anche andati in svantaggio, complicando ulteriormente il piano gara. Villa e Matino saranno valutati nei prossimi giorni: Villa ha preso una ginocchiata, mentre per Matino mi sembra si tratti di una distorsione alla caviglia”.
Prosegue analizzando il lavoro della settimana e l’andamento della partita: “La partita l’avevamo preparata molto bene. Siamo stati ariosi nel gioco, siamo entrati spesso in area, ma non siamo riusciti a sbloccarla. Siamo una squadra che è costretta a vincere e dobbiamo imparare a gestire queste situazioni con maggiore intelligenza. Non dobbiamo farci prendere dalla foga, perdere equilibrio o concedere palle pericolose agli avversari”.
E non poteva mancare anche un commento sulla direzione arbitrale: ”La direzione arbitrale l’avete vista tutti. Sul rosso mi farò sentire, ma resta una nostra ingenuità. Il Potenza avrebbe dovuto chiudere con 7-8 ammoniti se fosse stato adottato lo stesso metro di giudizio. Qualcosa da ridire c’è, ma noi dobbiamo migliorare altri aspetti e continuare a sistemare alcune situazioni. Il fatto di non vincere può alimentare negatività, ma non dobbiamo cadere in questa trappola. Oggi, a livello di gioco, abbiamo fatto una delle migliori partite casalinghe”. A conclusione un commento sul proseguo della stagione: “Il rammarico c’è, perché il vantaggio sarebbe stato meritato. Ma andiamo avanti: dobbiamo fare della continuità la nostra forza. Serve ritrovare brillantezza e finalizzazione per chiudere al meglio questo girone, che finora ci ha visti protagonisti”.
Salernitana, Capomaggio: “Dovevamo finalizzare di più”
Non solo l’allenatore. Si è fermato ai microfoni di Lira Tv anche Galo Capomaggio. Il centrocampista ha commentato così il pareggio contro il Potenza: “Abbiamo giocato una buona partita creando tanto con una mole di gioco importante, dovevamo però finalizzare le occasioni. Nel secondo tempo abbiamo subìto qualche ripartenza di troppo, dopo il pareggio abbiamo anche rischiato di vincerla“.
E a conclusione un commento sulla difficoltà degli attaccanti di trovare la via del gol: “Abbiamo riempito l’area con tanti uomini, ma non abbiamo attaccato gli spazi giusti perché la sfera arrivava sempre dove non eravamo. Dobbiamo lavorare su questi dettagli per ritornare alla vittoria“.

“Ci è mancato solamente il gol”
Anche Ferrari si è fermato dai giornalisti. L’attaccante afferma: “Ci è mancato solamente il gol nel primo tempo. Conosco le persone che ho affianco, per quanto riguarda la crisi di reti si tratta solamente di un momento. Speriamo che non sia nulla di grave per gli infortuni, sappiamo chi siamo e dove vogliamo arrivare: abbiamo cercato la vittoria fino all’ultimo. Non mi godo il gol al massimo, so chi siamo e che possiamo fare di più: possiamo restare primi per tanto“.
E sui tifosi: “Non bisogna essere disfattisti, tutte le nostre concorrenti stanno facendo fatica. Ogni partita è sempre una battaglia, bisogna continuare su questa strada. Sapere di arrivare il supporto dei tifosi per noi è fondamentale, sono sempre qui. Non dobbiamo mollare, bisogna continuare con le antenne dritte. Dobbiamo imporre il nostro gioco, la Salernitana sta facendo un campionato di tanta sostanza“. A conclusione un commento anche sull’unione di squadra: “Il gruppo è sempre unito, dal ritiro si è visto che c’era qualcosa di speciale. Siamo una squadra con un gruppo forte, questa è la cosa importante. Siamo tanti giocatori forti in attacco, c’è una concorrenza sana con altri attaccanti. La forza nel gruppo è vedere persone che dopo non aver giocato per due turni, riescono a fare una partita pazzesca perché sono sempre sul pezzo. Noi abbiamo uno staff, che ringrazio perché sono sempre a disposizione, che sa cosa fare, sicuramente sapranno valutare tutto in modo perfetto per la sosta“.
