Salernitana-Trapani nel segno del riscatto

La sfida dell’Arechi tra due squadre che, per motivi diversi, vanno a caccia di riscatto.
Un match che, se si guarda la classifica, potrebbe sembrare tutto fuorché una partita dalle grandi ambizioni, ma spesso come ben sappiamo l’apparenza inganna. Infatti la classifica in questo caso non è frutto soltanto di ciò che ci si è guadagnati sul campo, e il Trapani lo sa bene.
Salernitana e Trapani sono due squadre che per differenti motivi stanno passando due periodi difficili: la prima per via dei risultati del campo, la seconda invece per le questioni extracalcistiche che da tempo aleggiano sulla squadra. Una sfida che a oggi per la classifica conta il giusto, ma che per ciò che ha detto il campo fin qui sarebbe uno scontro diretto.
Infatti la squadra guidata di Aronica, nonostante il 12esimo posto in classifica, fin qui ha raccolto 29 punti in stagione (sul campo), appena due in meno della Salernitana. I problemi extra campo però ancora una volta hanno fatto sì che fosse la squadra a pagare: 8 punti di penalizzazione e rincorsa alle zone alte che si è complicata.
La Salernitana dal canto suo sta disputando una stagione in linea con gli obiettivi ma decisamente sottotono se si guardano le prestazioni. La squadra di Raffaele, partita con i favori dei pronostici, sta facendo fatica nell’ultimo periodo, soprattutto sulla tenuta difensiva con 20 gol incassati in 16 giornate: un numero decisamente alto a questo punto del campionato per chi vuol ambire a tornare subito in Serie B.
Le difficoltà della Salernitana
Padroni di casa che come detto arrivano alla sfida con una classifica di tutto rispetto da preservare. Infatti gli uomini di Raffaele occupano momentaneamente il terzo posto in classifica, a meno 3 dal Catania capolista. A far preoccupare però son le ultime uscite, con la squadra che è sembrata troppo fragile sotto alcuni aspetti a partire dalla solidità difensiva e mentale. Nell’ultima uscita infatti è arrivata una brutta sconfitta nello scontro diretto contro il Benevento per 5-1, che oltre alla batosta emotiva del risultato ha lasciato scorie anche sulla classifica, con le streghe che hanno superato proprio i granata dopo questa vittoria.
Due sole vittorie nelle ultime 7 partite. Dati che rappresentano perfettamente il momento della squadra di Raffaele che adesso, a partire dalla sfida contro il Trapani, deve iniziare a dare delle risposte, se vuol continuare a credere nell’obiettivo promozione diretta.

Trapani, tra penalizzazioni e problemi con lo stadio
La situazione a Trapani invece è praticamente l’opposta. Sul campo una squadra con carattere che ha saputo reagire alle difficoltà dettate dalla penalizzazione e che fin da subito ha fissato chiaro un obiettivo, dall’altra invece delle vicende societarie ed extra campo che quotidianamente mettono a rischio il lavoro compiuto dagli uomini di Aronica fino a ora.
Nonostante un clima non sereno e il momento difficile dopo le contestazioni dei tifosi verso la società, la squadra di Aronica ha risposto sempre sul campo. Con la Salernitana adesso l’opportunità di mettere altri punti importanti in classifica, oltre a una vittoria prestigiosa che può dar morale a tutto l’ambiente in un momento non idilliaco.
