Home » La Coppa Italia con il Rimini, l’Inter U23 e il ruolo alla Sampdoria: Francesco Conti diventa protagonista

La Coppa Italia con il Rimini, l’Inter U23 e il ruolo alla Sampdoria: Francesco Conti diventa protagonista

Francesco Conti con la maglia della Sampdoria

Francesco Conti con la maglia della Sampdoria, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Passione, crescita e fiducia per il giovane Conti della Sampdoria

Conti non si muoverà dalla Sampdoria“. Il messaggio chiaro e deciso che il club ligure ha voluto lanciare durante il mercato estivo, respingendo le voci che lo volevano all’Inter U23. Il giovane centrocampista, infatti, era finito nel mirino dei nerazzurri, ma Donati, allora allenatore della Sampdoria, ha scelto di puntare su di lui per farlo crescere all’interno del progetto blucerchiato, convinto delle sue enormi potenzialità.

E aveva ragione. Nell’ultimo match disputato dalla Sampdoria, Conti ha siglato il suo primo gol in Serie B, un momento che segna una vera e propria tappa fondamentale della sua carriera. Il gol contro la Reggiana, arriva con un potente tiro dalla distanza che ha sorpreso Motta, ha permesso alla Samp di ribaltare la partita, regalando tre punti cruciali per la corsa salvezza.

Classe 2004, Conti è da tempo considerato uno dei talenti più promettenti del vivaio blucerchiato. In questa stagione è finalmente entrato a far parte della rosa della prima squadra. Con 10 presenze fino a oggi, il suo primo gol in Serie B non è solo un risultato ma la dimostrazione del suo impegno, del suo spirito di sacrificio e del lavoro fatto con determinazione.

Un gol che, come sottolineato dall’allenatore Gregucci in sala stampa, è frutto di “Spazio che Conti si é ritagliato attraverso il lavoro e alle poche chiacchiere, dentro a quello che gli viene concessoHa un comportamento esemplare, dovrà continuare così: é un ragazzo che merita, un professionista serio, é giovane e ha un futuro davanti. Speriamo che la sua proiezione in crescita sia importante, quello che si é conquistato lo ha guadagnato sul campo”. E adesso, con questo gol, il giovane centrocampista ha finalmente lanciato un segnale forte, dimostrando che la sua proiezione in crescita è destinata a continuare e che il suo futuro con la Sampdoria è solo all’inizio.

Il percorso di crescita di Conti

Un legame profondo con la Liguria che affonda le radici fin dalla nascita. Conti, infatti, è nato proprio a Genova nel 2004, e la sua carriera calcistica ha preso piede proprio nel settore giovanile della Sampdoria. Fin da subito, il giovane centrocampista ha messo in luce le sue doti tecniche, una visione di gioco sopraffina e un talento naturale che non è passato inosservato agli occhi degli allenatori. Approda all’U17 alla fine della stagione 2020-21, giocando alcune partite ma è poi con l’U18 che comincia a brillare. In 24 presenze, realizza 3 gol e 4 assist, guadagnandosi una convocazione con la Primavera. Con Felice Tufano alla guida della squadra, debutta contro Roma, Sassuolo e Milan, segnando una rete proprio contro i rossoneri. Le sue prestazioni non solo hanno messo in mostra il suo valore ma gli hanno anche permesso di attirare l’attenzione.

Il 2024 segna un punto di svolta significativo nella carriera di Conti. A febbraio Andrea Pirlo decide di farlo esordire in prima squadra in Serie B contro il Pisa, un passaggio importante nel suo cammino. Ma è a luglio dello stesso anno che arriva la vera occasione di mettersi alla prova con una nuova esperienza, quando viene ceduto il prestito al Sestri Levante, il primo passaggio tra i grandi.  Qui, in 22 partite giocate, Conti mette a referto 2 gol e un assist, dimostrando grande continuità e maturità.

Francesco Conti con la maglia della Sampdoria
Francesco Conti con la maglia della Sampdoria, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

La Coppa Italia con il Rimini e il ritorno a Genova

Nel gennaio 2025, il prestito con il Sestri Levante viene interrotto e Conti si trasferisce al Rimini, sempre in Serie C. Con la nuova maglia, disputa altre 17 partite fino al termine della stagione, guadagnandosi sempre più spazio grazie alla sua qualità e visione di gioco. In questa esperienza, Conti si distingue anche per la vittoria della Coppa Italia Serie C, conquistata nella doppia finale contro la Giana Erminio.

Queste esperienze hanno rafforzato la sua posizione tra i giovani più promettenti del calcio italiano, dimostrando la sua capacità di adattarsi a contesti sempre più competitivi. Con la sua tecnica raffinata e la personalità da leader, Conti sta affrontando ogni difficoltà con determinazione. Non si limita a inseguire la sua passione, ma sta costruendo una carriera solida e piena di sacrifici.