Home » Le seconde squadre possono essere promosse in serie B? Il regolamento

Le seconde squadre possono essere promosse in serie B? Il regolamento

Simone guerra con la maglia della Juve Next Gen - credit: Alessandra di Luccia - www.lacasadic.com

Al via i playoff di Serie C, dove tra le squadre protagoniste troviamo Juventus Next Gen e Atalanta U23. Ma possono essere promosse in B?

Juventus Next Gen e Atalanta U23 hanno staccato un pass per i playoff di Serie C 2025. I bianconeri, inseriti nel girone C, hanno vissuto una stagione di rimonta. Dopo l’esonero di Montero e il ritorno in panchina di Brambilla, i piemontesi sono riusciti a mettersi alle spalle un inizio di stagione ricco di problemi, concludendo la regular season al nono posto in classifica.

I nerazzurri, invece, hanno vissuto la loro seconda stagione nel girone A interamente nella zona playoff, confermandosi ai vertici della Serie C, dopo il quinto posto dello scorso campionato. Ottavo posto per i bergamaschi, che nel primo turno affronteranno il Trento. La Juventus Next Gen, invece, se la vedrà con Benevento.

Entrambe le compagini per volare al prossimo turno dovranno vincere in trasferta. Il regolamento prevede che, in caso di pareggio, saranno le squadre meglio piazzate nella regular season a staccare un pass per il prossimo turno. Non un compito banale per le due squadre.

Ma possono essere promosse in Serie B? Ecco cosa dice il regolamento a riguardo.

Juventus Next Gen e Atalanta U23 in Serie B? Il regolamento

Sì, se una delle due formazioni dovesse riuscire a vincere i playoff, la promozione sarebbe valida: “La Seconda squadra potrà al termine del Campionato Serie C essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore“.

Infatti si prevede che: “Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della Seconda squadra nella medesima categoria, la Seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore“. Non certo il caso di Juventus e Atalanta, che possono sognare di diventare le prime società a iscrivere una seconda squadra al campionato di Serie B.