News

“I Semi dell’Etica”, il Liceo “Marconi Delpino” si aggiudica la 7^ edizione del torneo

E’ andata in scena, nei giorni sabato 9 e domenica 10 Aprile 2022, la ‘due giorni’ della Fase Finale della Settima Edizione de “I Semi dell’Etica”, il progetto sportivo-educativo rivolto alla Scuola Secondaria di II grado, che ha visto, dopo lo svolgimento di un percorso formativo in Istituto, quattro scuole finaliste, Liceo Statale “Marconi Delpino” di Chiavari (GE), ISIS “Fossombroni” di Grosseto, IISS “L. da Vinci” di Martina Franca (TA), IIS “Avogadro” di Vercelli, sfidarsi in un torneo quadrangolare di Calcio a 5.

“I Semi dell’Etica”: il Liceo “Marconi Delpino” si aggiudica il quadrangolare

Nel corso della giornata di sabato 9, le scuole giunte a Roma si sono ritrovate presso l’Aula The Dome 2 del Luiss Campus di Viale Romania 32, dove hanno partecipato ad un incontro sui temi dell’etica nello sport e della Dual Career. Presenti, in qualità di relatori, nel corso dell’attività seminariale, Antonino Viti – Presidente ACSI, Francesco Ghirelli – Presidente Lega Pro (in collegamento), Lia Di Giovanni, Responsabile Orientamento Luiss, Paolo Del Bene – Direttore AS Luiss, Giorgio Avola – Top Atleta Luiss, Elena Serangeli, Capitano della Squadra di Ciclismo Luiss. Al termine del seminario, invece, gli studenti ospiti si sono cimentati in attività ludico-didattiche di ‘Ice Breaking’, che hanno visto la partecipazione divertita dei ragazzi.

Nella giornata di domenica 10, i protagonisti della fase finale del progetto si sono sfidati in un quadrangolare di Calcio a 5, presso il campo 9 del CPO Giulio Onesti: al termine di una splendida finale tra l’IIS “Avogadro” di Vercelli e il Liceo “Marconi Delpino” di Chiavari, questi ultimi si sono laureati campioni.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata da Mecs (Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport), ACSI (Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero), Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico), Università Luiss Guido Carli, con le partnership di ICS (Istituto per il Credito Sportivo), AS Luiss e P&Co.

Durante l’anno sono stati organizzati anche una serie di webinar a cura dell’ufficio Orientamento dell’Università Luiss, per gli studenti di quarto e quinto anno degli Istituti partecipanti, che hanno trasmesso ai ragazzi importanti nozioni sulla scelta della futura carriera universitaria e sull’importanza dello sport nella propria crescita personale.

A seguire, sempre durante l’anno, anche una serie di preziosi incontri con i rappresentanti delle Società calcistiche di Lega Pro, che hanno così potuto contribuire, con la loro testimonianza, ad un importante momento di riflessione e crescita etico-sportiva.

Il progetto de “I Semi dell’Etica” vede concludersi così la sua Settima Edizione, continuando, anno dopo anno, un percorso verso il riconoscimento dello sport come strumento di educazione e come occasione di crescita autentica, affinché per i più giovani diventi una palestra, oltre che di talento atletico e tecnico, anche di valori ed esercizio di virtù.

Fonte: Lega Pro

Redazione

Recent Posts

A ogni costo, De Vitis racconta il ‘suo’ Rimini: “Le difficoltà ci hanno rafforzato, adesso sogniamo l’impresa”

Alessandro De Vitis, centrocampista del Rimini, ha riavvolto il nastro sulle ultime vicende societarie del…

9 minuti ago

Juventus Next Gen, Turco rinnova fino al 2028

Il comunicato ufficiale della Juventus Next Gen La Juventus Next Gen non è scesa in…

24 minuti ago

Abbiamo 26 GIOCATORI INFORTUNATI: il club granata è in ginocchio | E’ record negativo

La situazione infortunai preoccupa sempre ogni squadra, che spesso si ritrovano a dover ricorrere a…

3 ore ago

Serie C, 9^ giornata: tutti i risultati e i marcatori

Il punto sul nono turno di campionato. Si è concluso con i due posticipi di…

12 ore ago

Kings League Italia, ecco l’ex Benevento Tuia: giocherà con i BigBro

Il difensore entra a far parte della Kings League Italia. Una novità riguardante la Kings…

12 ore ago

Ospitaletto, neopromossa d’acciaio: dentro il lavoro di Quaresmini

La squadra lombarda sembra aver trovato continuità di risultati: la vittoria contro l'Arzignano vale la…

12 ore ago