Oggi attesa la sentenza del Tribunale Federale: cosa può succedere al Trapani | LIVE

Ingresso della sede della FIGC - Credit: FIGC
Le ultime
Giornata importante per il calcio e lo sport a Trapani. Oggi infatti è attesa la sentenza del Tribunale Federale Nazionale sul futuro del Trapani calcio. Il Tribunale Federale Nazionale della FIGC si pronuncerà sulle violazioni amministrative contestate al club granata, già colpito da 15 punti di penalizzazione complessivi. Sul tavolo non c’è solo l’ennesima sanzione sportiva, ma il futuro stesso della squadra, con lo spettro , concreto, dell’esclusione dal campionato di Serie C.
Qui tutti gli aggiornamenti LIVE
11.40- Anche Aronica valuta l’addio. Il Giugliano è alla ricerca di un allenatore dopo l’esonero di Capuano, e Aronica sembrerebbe essere il primo nome sulla lista. In questo caso, Aronica potrebbe beneficiare dello svincolo d’ufficio e sarebbe libero di accordarsi con un’altra società. Al di fuori di questo scenario, non potrebbe cambiare squadra: i termini per consentire agli allenatori esonerati di firmare per un nuovo club sono infatti scaduti lo scorso dicembre. Ora non resta che attendere la decisione della giustizia sportiva. Il Tribunale Federale Nazionale si pronuncerà sul deferimento notificato al Trapani lo scorso 3 gennaio. In quella sede si potrà comprendere se, oltre a una possibile nuova penalizzazione, sussistano anche i presupposti per l’esclusione dal campionato. Intanto, però, il Giugliano ha cominciato a sondare seriamente la situazione.
11.20- I 15 punti di penalizzazione e il passaggio dalla zona playoff a quella salvezza. Il paradosso della stagione del Trapani è evidente: una squadra che sul campo per punti guadagnati sarebbe quinta in classifica ma che al momento lotta per uscire dalla zona calda. Le due penalizzazioni hanno compromesso gravemente la stagione del Trapani, sia per l’andamento in classifica che per le questioni extracampo. Infatti nonostante la penalizzazione il Trapani al momento sarebbe fuori dalla zona retrocessione, ma il verdetto del Tribunale Federale potrebbe cambiare ancora l’esito di questa situazione, arrivando ad escludere il Trapani dal campionato.
11.00- “Conto di ripartire in una nuova città, con nuovi stimoli”. È una frase che pesa come un macigno, quella pronunciata dal presidente Antonini mentre la società granata è sotto il peso di penalizzazioni, procedimenti federali e contestazioni della tifoseria. Per Antonini, Trapani è ormai una parentesi che si chiude: “Avevo un grande progetto che volevo realizzare qui e non mi è stato consentito di fare”.
10.40- Cosa viene contestato al Trapani ? Il nuovo deferimento preso in esame dal Tribunale Federale Nazionale riguarda pagamenti effettuati ai tesserati con modalità considerate irregolari, anche attraverso conti correnti diversi da quello ufficiale della società. Una contestazione che, in caso di violazioni gravi e reiterate, può portare non solo a ulteriori punti di penalizzazione, ma alla radiazione dal campionato, come già accaduto nel basket con la Trapani Shark.
10.20- Situazione contratti e mercato. In queste ultime ore sono molti i giocatori che in attesa di una sentenza del Tribunale Federale Nazionale hanno chiesto la rescissione del contratto per essere liberi di accasarsi fin da subito in una nuova squadra, come successo per Salines al Campobasso e per Vasquez promesso sposo del Foggia ormai.
10.00- Situazione che come descriviamo da giorni si è fatta sempre più tesa a Trapani tra società e tifoseria, con le tensioni che sono aumentate ulteriormente dopo l’esclusione del Trapani Shark (squadra di Basket di Trapani, proprietà anch’essa di Antonini). Tensioni che sono culminate con il comunicato della società dopo il lancio di oggetti in segno di protesta nella gara casalinga contro il Sorrento. Di seguito il comunicato.
“La Società ringrazia quelli che osano chiamarsi tifosi per quest’ulteriore affronto ed allega foto sulle odierne condizioni del manto erboso a testimonianza del grave danno arrecato al Club. Entro le prossime 24 ore verranno inviate comunicazione di sospensione immediata dell’abbonamento o divieto di acquisto dei tagliandi sino a fine stagione agli pseudo tifosi identificati dai filmati delle telecamere dello Stadio Provinciale attenzionati anche dalle forze dell’ordine.”
9.43- Giornata decisiva per il futuro del Trapani che oggi scoprirà il proprio futuro. Per la squadra di Antonini c’è il rischio esclusione nel caso in cui il Tribunale Federale dovesse decidere in tal senso. C’è attesa per sapere quale sarà il futuro della squadra e degli equilibri del girone C.
