Serie A, diritti tv 2024-2027: Sky, Dazn o partite in chiaro? Cosa succede e dove si vedranno le partite

Cosa succede per i diritti televisivi della Serie A 2024-2027? Le partite si vedranno su Dazn, Sky Sport o in chiaro? I possibili scenari per i diritti tv del campionato italiano

26 Febbraio 2023

Redazione - Autore

Dal 2024 la Serie A potrebbe non essere più un’esclusiva DAZN e Sky. Il governo ha infatti bocciato l’emendamento proposto dal senatore, e presidente della Lazio, Claudio Lotito che prevedeva l’estensione dei contratti dei diritti TV da 3 a 5 anni. La decisione ha riscontrato numerose opposizioni.

In primo luogo quella dell’amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo, che ritiene necessario allungare l’estensione dei contratti a cinque anni, e quella dei club che, attraverso tale scenario, sperano di poter guadagnare più soldi dai diritti TV e ridurre il gap con la Premier League. Potrebbe infatti essere un modo, secondo loro, di attrarre degli investitori nel mercato italiano, per trasmettere le partite anche su territori esteri fin qui inesplorati. In questo modo, gli accordi per la Serie A con Sky e DAZN, in scadenza al termine della stagione 2023/24, si sarebbero potuti allungare fino alla fine del campionato 2025/26. Ma cosa succede adesso e quali sono gli scenari sui diritti tv della Serie A?

Dove vedere la Serie A dal 2024 al 2027: Sky, DAZN o partite in chiaro? I possibili scenari sui diritti tv

Non è da escludere che DAZN possa assicurarsi nuovamente i diritti TV per la trasmissione di tutte le partite della Serie A , anche se sembra difficile che possa uguagliare l’offerta fatta per lo scorso triennio.

In piena corsa anche Sky Sport, che potrebbe tornare ad avere tutto il campionato in esclusiva. Leggermente più defilata, invece, la candidatura di Amazon che attualmente trasmette la miglior partita del mercoledì di Champions League.

Serie C

Non sarebbe da escludere anche l’opportunità di poter vedere le partite in diretta gratuitamente. Rai e Mediaset, infatti, potrebbero presentare un’offerta per poter trasmettere alcune partite sui propri canali in chiaro.

Nulla è ancora deciso e tutto può succedere. Ma mai come quest’anno la possibilità di vedere delle partite senza spendere neanche un euro è concreta