Home » Il “pazzo” lunedì dei posticipi in Serie C: dalla rimonta del Benevento ai guasti al FVS di Cosenza

Il “pazzo” lunedì dei posticipi in Serie C: dalla rimonta del Benevento ai guasti al FVS di Cosenza

Succede di tutto nel posticipo della 20a giornata del Girone C: dal Benevento capolista in solitaria, fino ai successi di Monopoli e Casertana

“Stasera tutto è possibile”…e no, non è un riferimento al ben noto programma Rai condotto da De Martino, quanto piuttosto a ciò che è accaduto nel lunedì sera di Serie C. Posticipi della 20^ giornata: nel Girone C si svolgono tre gare cruciali per i movimenti di classifica in questi primissimi frangenti del 2026. Grazie alla vittoria a sorpresa del Siracusa sulla Salernitana, in quel di Altamura la Casertana ha l’opportunità di raggiungere i granata al 3° posto.

Occhi puntati anche sul Cosenza che, per lo stesso motivo, può mettere ulteriore pressione alla squadra di Raffaele in caso di successo contro il Monopoli. I ragazzi di Colombo hanno però ritrovato il giusto entusiasmo dopo la vittoria in rimonta sul Potenza, arrivata allo scadere del 2025 e dopo una sfilza di risultati che datavano l’ultimo “+3” ormai a inizio novembre. In tutto ciò, nella terza gara di serata, quella tra Benevento e Crotone, si decidono le sorti delle più alte zone di classifica.

Dopo l’1-1 del Catania contro il Foggia, Floro Flores può regalare – proprio nella notte della Befana – il 1° posto in solitaria ai giallorossi. Dall’altra parte, il Crotone, in cerca di punti preziosissimi per avvicinarsi a quel piazzamento playoff che permetterebbe eventualmente ai calabresi di saltare qualche turno. Ma procediamo con ordine.

Il primo tempo tra Cosenza e Monopoli è quasi a senso unico. I padroni di casa mantengono per larghi tratti il controllo del gioco, rendendosi pericolosi in più di qualche occasione ma senza riuscire a concretizzare una volta per tutte davanti ad Albertazzi. Lo stesso portiere dei biancoverdi si esalta e, parata dopo parata, alza una muraglia che gli permette di conquistare a fine partita il suo primo clean sheet stagionale.

Dal possibile gol di Florenzi allo 0-2 Monopoli

Fin dai primissimi secondi della ripresa, però, si capisce quale sarà il nuovo registro della gara.  Il Cosenza vuole sbloccare il risultato e ha subito una grande occasione con Florenzi che colpisce a botta sicura ma, ancora una volta, Albertazzi salva in extremis. Non mancano però le polemiche, perché la parata del numero 1 biancoverde sembra essere avvenuta a ridosso della linea di porta, scatenando qualche protesta per un possibile “gol fantasma”…sul quale però l’FVS non può intervenire perché momentaneamente fuori uso. Salgono i nervi, aumenta la tensione in campo, e la squadra di Buscè, ben presto, finisce per disunirsi.

Saranno due cali di concentrazione a segnare la gara del San Vito-Marulla. Il primo arriva al minuto 72, su un calcio d’angolo: pallone a cercare il neo-entrato Fall, traiettoria che si impenna e colpisce la traversa di Vettorel. Errore da matita rossa per la difesa cosentina: Viteritti, lasciato da solo, rimette il pallone in mezzo e trova nuovamente Fall che stavolta, di destro al volo, non sbaglia e porta in vantaggio la squadra di Colombo.

L'intervento di Albertazzi sul tiro di Florenzi - www.lacasadic.com
L’intervento di Albertazzi sul tiro di Florenzi – www.lacasadic.com

Gol e assist: Fall decide la gara di Cosenza

Ennesimo calcio piazzato, stavolta in pieno recupero e dopo alcune scintille che hanno portato all’espulsione di componente della panchina cosentina. Calcio di punizione nella metà campo del Monopoli: pallone lungo a cercare la torre di Oyewale che imbuca ancora una volta Fall. Grande serata per l’ex Trapani e Virtus Entella, che sfrutta l’ennesima disattenzione del Cosenza. Vettorel è costretto a uscire, per impedire al numero 11 di arrivare al tiro, ma da terra il classe 1994 la tocca quanto basta per servire Dudic. Porta totalmente libera e 0-2 finale firmato dal ragazzo della primavera, al suo esordio assoluto tra i professionisti.

Non è da meno quanto accaduto sul campo del Benevento. Ritmi molto alti specialmente da parte del Crotone, che inizialmente si porta avanti con il solito Guido Gomez, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Calabresi che tornano protagonisti nel finale del primo tempo con Sandri: bastano 6 minuti all’ex Milan Futuro per rimediare il secondo giallo e costringere la squadra di Longo a giocare in 10 tutto il secondo tempo. Ciononostante, è proprio il Crotone a sbloccare la gara con Zunno a poco più di 15 minuti dalla fine.

Floro Flores e la panchina del Benevento fanno festa dopo la vittoria sul Crotone - www.lacaasadic.com
Floro Flores e la panchina del Benevento fanno festa dopo la vittoria sul Crotone – www.lacaasadic.com

Sorridono le campane: 3 punti per Benevento e Casertana

Nella notte dell’Epifania è comunque lecito aspettarsi qualcosa da parte delle “streghe”. E infatti, sono altri due momenti chiave a segnare il match del Vigorito: al 78′, a sorpresa, Manconi lascia il posto al giovane Carfora; mentre al minuto 83 Mignani, in acrobazia, riporta il punteggio in parità. Si arriva nuovamente nei minuti di recupero ed è proprio il neo-entrato classe 2006 a mettere la firma decisiva. Calcio di punizione, la difesa del Cosenza si dimentica totalmente di Carfora che taglia la retroguardia calabrese e di destro al volo supera Merelli.

Durante la serata più bella, arriva il momento più bello per il ragazzo cresciuto nel settore giovanile giallorosso. Così come, finalmente, il suo primo gol davanti al pubblico beneventano. Per finire, spostandoci in Puglia, c’è anche la Casertana a fare festa. Prima Heinz, tra i grandi protagonisti di Coppitelli in questo campionato, poi l’ottavo gol stagionale di Bentivegna archiviano la pratica già nel primo tempo. Un anno fa i rossoblù si lottavano punto a punto la permanenza in Serie C. Ora, grazie alla prima vittoria dell’anno solare, la Casertana si unisce al gruppone formato da Catania, Salernitana e Benevento, per iniziare un 2026 che non lascia più limiti ai sogni.