Quanti difensori goleador: Terranova guida la classifica

18 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Il campionato è terreno fertile per i grandi attaccanti, ma non sempre sono solamente loro a buttarla dentro. In questo inizio stagionale della Serie C, molti difensori si sono trasformati in goleador.

 Serie C: dopo Terranova, cinque difensori goleador appaiati

Il primo in questa speciale classifica è Emanuele Terranova. Il difensore 34enne del Bari – che in carriera vanta anche 22 presenze in Serie A – è il miglior marcatore della squadra insieme a Scavone, Simeri e Cheddira con tre gol. Oltre ad un senso del gol sempre efficace, ha sviluppato la qualità di segnare in partite decisive. Vedi le reti messe a segno contro il Catania e l’allora seconda in classifica Turris. Ora al San Nicola arriva il Foggia, ed il difensore goleador non vuole certamente fermarsi qui. 

Tutti insieme alla seconda posizione con due gol ci sono ben cinque giocatori. Si parte dai due del girone A, e da Francesco Rapisarda della Triestina. Il terzino destro ex Samb, classe 1992, ha trovato entrambe le reti in un’unica occasione con la doppietta contro il Piacenza. Gol fondamentali per guadagnare il pareggio, soprattutto il secondo arrivato al 95esimo. Altri gol decisivi per la parità sono quelli di Alessio Milillo del Mantova. Ogni volta che il 24enne ha segnato, la sua squadra ha portato a casa un punto: prima contro il Legnago (1-1) e poi nella trasferta di Trento (2-2).  

Nel girone B spicca il fratello d’arte Dario D’Ambrosio, 33 anni. Nonostante l’ultimo posto nel girone B della sua Viterbese, il centrale difensivo è risultato un ottimo asso nella manica. La prima rete in questa stagione è arrivata nella sfida contro l’Olbia dove però i punti non sono stati conquistati. A differenza della partita contro la Vis Pesaro dove grazie ad un suo gol, il club ha portato a casa il pareggio. 

A far compagnia a Terranova nel girone C di Serie C, i difensori goleador sono due: Emmanuel Mbende del Monterosi ed Alex Benvenga della Fidelis Andria. Il primo è uno dei maggiori artefici del grande avvio stagionale della neopromossa. È sua la rete decisiva per il pareggio contro il Potenza, come quella che ha messo in cassaforte i tre punti contro il Messina. Dopo il gol del momentaneo pareggio contro il Catanzaro, Benvenga ha trovato la rete dal dischetto nell’ultima partita contro l’Avellino