Nel calcio moderno la versatilità degli interpreti è un valore imprescindibile nelle grandi squadre di ogni campionato, Serie C compresa come dimostra il Siena. La capacità dei calciatori di ricoprire ruoli diversi e adempiere a più compiti possibili nell’arco di una partita, molto spesso rappresenta un’arma vincente per gli allenatori. Se poi a queste capacità aggiungi una certa precisione sotto porta, quello che ne viene fuori è una vera e propria cooperativa del gol.
Con l’arrivo di Padalino sulla panchina del Siena, i bianconeri hanno cambiato completamente faccia. Sono 7 i punti conquistati nelle quattro uscite del nuovo anno, unica nota stonata la sconfitta in casa della Reggiana. Un’evoluzione che ha portato alla rinascita anche di Paloschi, protagonista delle due vittorie consecutive contro Teramo e Montevarchi. Ma la cosa che stupisce di più è un’altra. Nonostante le grossissime difficolta di fine anno, quando le sconfitte consecutive erano arrivate a sei, una cosa che non è mai mancata ai bianconeri è il gol.
Secondo i dati raccolti da “Football Data“, infatti, nel calcio professionistico italiano il Siena, insieme all’Atalanta, è la squadra che ha portato il maggior numero di calciatori diversi in gol, 17. Meglio di corazzate come Inter, Milan e Napoli in lotta per vincere lo scudetto e meglio, soprattutto, dell’intera Serie C. Una statistica che premia il lavoro svolto dalla società nel costruire una rosa versatile sotto tutti i punti di vista. Padalino proverà già dalla prossima sfida contro la Pistoiese a staccare i bergamaschi e prendersi il primato in solitaria. I gol non mancheranno, le emozioni neanche. Non resta che sedersi e godersi lo spettacolo della Serie C.
A cura di Giuseppe Sicignano
Materazzi e Perugia di nuovo insieme. Un ultimo ballo da festeggiare e ricordare con passione…
Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…
Il club lombardo mette a segno una novità importante per la porta: è fatta per…
Nato nella città siciliana, ha indossato la maglia azzurra anche da calciatore. Giovanni Pisano torna…
Prosegue il pressing del club rossonero per il terzino classe 2001 di proprietà del Campobasso. …
Salvo clamorosi colpi di scena, il centravanti vestirà rossonero la prossima stagione. Giuseppe La Monica…