News

Il Siena 10 anni fa: da Reginaldo al gol di Destro. Il ricordo di quel 4-0 alla Lazio

Giornata amarcord per il Siena e i suoi tifosi. Proprio il 7 gennaio 2012 i bianconeri neopromossi in Serie A ebbero la meglio sulla Lazio per quattro a zero. Una vittoria netta quella dell’allora squadra guidata da Sannino, che ancora oggi i tifosi ricordano con gioia e un inevitabile pizzico di malinconia. 

Una stagione da incorniciare per il Siena

Che Siena, quel Siena…una squadra quella della stagione 2011/2012 che seppe stupire tutti gli addetti ai lavori grazie ai colpi di Calaiò, Reginaldo e sopratutto un giovanissimo Mattia Destro. Un’ossatura quella della squadra ai tempi guidata da Sannino, che riuscì a raggiungere largamente la salvezza anche grazie a prestazioni come quella del 7 gennaio 2012. 

All’Artemio Franchi, nella gara valida per la 17a giornata di campionato, arrivava una Lazio lanciatissima verso le zone alte di classifica. I biancocelesti di Reja, spinti in quel periodo dalle reti di Miro Klose e dalle geometrie di Hernanes però subirono una sonora sconfitta per 4-0. Una grande prestazione del Siena, coronata dalle doppiette di Emanuele Calaiò e di un attaccante allora ancora in rampa di lancio, Mattia Destro. 

Vergassola, Reginaldo, Larrondo e Gaetano D’Agostino, quel Siena poteva vantare tanti nomi e soprattutto poteva contare su un giusto mix tra giovani talenti e calciatori d’esperienza. 44 punti raccolti in Serie A ed anche una prestigiosissima semfinale di Coppa Italia persa solo contro il Napoli sotto i colpi di un super Edinson Cavani.

Nel 2022 serve una svolta

Quello attuale invece, è un Siena che nel girone B di Serie C fa ancora molta fatica. I bianconeri hanno chiuso il 2021 con sei sconfitte consecutive che sono costate la panchina a Massimiliano Maddaloni prima e a Paolo Negro poi, prima dell’arrivo di Pasquale Padalino. 

Ora palla all’ex allenatore della Juve Stabia, già pronto a lavorare per invertire il trend negativo che sin qui ha spinto il Siena alla 13^ posizione in campionato, a quota 23 punti solo quattro di distanza dalla zona playout.

Redazione

Recent Posts

Serie C, 6ª giornata: Arezzo e Ravenna in testa al girone B, Ascoli miglior difesa d’Europa

Tutte le informazioni sulla sesta giornata di Serie C Termina la sesta giornata del girone…

41 minuti ago

Campobasso-Gubbio: I padroni di casa richiedono il check per un rigore ma l’FVS non funziona. La ricostruzione

Episodio particolare a campobasso Clamoroso a Campobasso, la squadra fa richiesta di revisione per un…

3 ore ago

Carpi-Ravenna 1-2 : il tabellino

Tutte le info sulla diretta live. Finisce 1-2 la gara al Cabassi, con un finale…

3 ore ago

Crotone, Longo: “Possiamo essere la mina vagante di questo campionato”

Emilio Longo, allenatore del Crotone, è intervenuto in conferenza stampa in vista della gara con…

3 ore ago

Foggia, Panico: “Con la Casertana gara difficile. Ci vuole tempo per capire i meccanismi di Rossi”

Le parole del difensore rossonero alla vigilia della sfida con la Casertana, in programma allo…

3 ore ago

Perugia-Sambenedettese 1-2: tabellino | LIVE

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale Finisce 2 a 1 al Curi di Perugia la…

4 ore ago