Girone C, il focus sulla 20^ giornata: Bari chiude in casa, trasferta per Monopoli e Palermo

Ultima giornata di campionato per il 2021 anche nel girone C di Serie C. Il Bari chiude l'anno tra i propri tifosi, Palermo e Monopoli impegnate in due trasferte non facili

21 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Arriva al traguardo il 2021 anche nel girone C di Serie C. Mercoledì 22 dicembre squadre in campo per la 20a giornata che, come consuetudine in questa prima parte di stagione, promette spettacolo. Ecco il focus sull’intero turno in programma. 

Fischio d’inizio alle 14:30 

Un mercoledì dal sapore di una classica domenica. Si apre alle 14:30 la ventesima giornata di campionato nel girone C di Serie C, subito in campo il Foggia che tra le mura amiche dello Zaccheria affronta il Monterosi Tuscia. Prima gara ufficiale tra le due squadre entrambe reduci da un pareggio nell’ultimo turno in campionato rispettivamente con Avellino e Latina. Tante aspettative per la squadra di Zeman che nelle ultime cinque gare ufficiali in casa ha trovato quattro vittorie e un pareggio nel derby con il Taranto.

L’ultima giornata di campionato può essere un sospiro di sollievo per la Paganese. La squadra allenata da Gianluca Grassadonia è reduce da un dicembre difficile, tradotto in una media di un solo punto a partita. Ecco che quindi la sfida in trasferta sul campo del Messina, fanalino di coda del girone C con soli 14 punti raccolti sin qui e mille difficoltà anche sotto gestione Capuano, può essere l’occasione giusta di rilancio per gli azzurri. 

Se per la Paganese la sosta rappresenta una boccata d’ossigeno e un momento utile per riordinare le idee, discorso inverso invece va fatto per il Picerno. Dall’arrivo di Colucci i lucani hanno trovato un ritmo e un’intensità che sin qui sono valsi il 10° posto nel girone C. Per i rossoblu che in settimana hanno anche presentato il primo store ufficiale, alle porte l’impegno con la Vibonese, ultimo del 2021. 

Alle ore 15:30 in campo Campobasso e Avellino. Ex della gara Mirko Cudini, l’allenatore del Campobasso che nella stagione 1994/95 giocò in Serie C-1 proprio con la maglia dei “Lupi”. 

Bari e Palermo in campo in serata 

Appuntamento alle ore 18:00 per il Palermo sul campo del Latina. Da Cudini e il confronto con l’Avellino ecco un altro confronto tra ex: Daniele Di Donato ritrova da avversario il “suo” Palermo. L’attuale allenatore del Latina 13° in campionato a quota 22 punti, affronta il Palermo. Proprio con i rosanero, Di Donato fu uno dei protagonisti nella grande risalita dei siciliani in Serie A nella stagione 2003/2004. Per il Palermo, reduce dal pareggio interno per 0-0 nello scontro diretto con il Bari ora serve tornare a vincere per non perdere di vista le zone alte di classifica. 

E chi è ormai leader delle zone alte nel girone C è il Bari. I biancorossi primi a quota 42 punti, sono attesi nella sfida interna del San Nicola contro il Potenza. Fischio d’inizio alle ore 21:00. Un impegno sulla carta agevole per i ragazzi di Mignani imbattuti in casa da 15 partite consecutive.

Grande sorpresa in questo girone d’andata, il Monopoli di Alberto Colombo. I biancoverdi reduci dalla preziosissima vittoria nel derby pugliese contro la Fidelis Andria, saranno impegnati dalle ore 21:00 allo stadio Massimino di Catania dove i pugliesi sono usciti vittoriosi solo una volta nelle ultime 11 partite ufficiali giocate in Sicilia. Proprio i rossazzurri, trascinati in questa prima parte di stagione dallo strepitoso rendimento di Luca Moro, vogliono chiudere al meglio il 2021 con una vittoria davanti ai propri tifosi. Una vittoria che potrebbe rilanciare il nuovo anno dei siciliani fermi oggi al 12° posto con 24 punti. 

Chiuderanno la 20a giornata nel girone C di Serie C le sfide: Juve Stabia-Fidelis Andria, Turris-Taranto e Virtus Francavilla-Catanzaro. Tutte le tre gare sono in programma dalle ore 21:00.