News

“Tentar non nuoce”, da Magnaghi a Brunori: chi sono i migliori tiratori della Serie C?

“Tentar non nuoce”. Per qualcuno è solo una citazione dal significato vago, per altri vale molto di più. E se nel gioco del calcio segna chi alla fine tira in porta, allora il proverbio calza a pennello. Forse, sarebbe meglio rettificate e scrivere che “tirar non nuoce”. Sì, perchè soprattutto per gli attaccanti, provare a calciare è, alla fine, la base del successo. In Serie C una classifica stilata da Wyscout, dice che il miglior tiratore verso lo specchio di porta altrui, è Simone Magnaghi a quota 158 tentativi.

Simone Magnaghi, quando vede la porta non ci pensa su

“Quando vedi la porta non pensarci troppo”; quante volte si è sentita questa frase sui campetti di periferia? Quante volte è stata urlata dagli allenatori ai più piccoli (e non solo)? E’ decisamente il modo migliore di spronare un attaccante. E Magnaghi, bomber del Pontedera con 16 reti alla fine della stagione, sembra aver interiorizzato questo “motto”. E’ anche grazie ai suoi gol, se i toscani hanno raggiunto la salvezza senza troppe difficoltà.

Credit Foto: Pasquale Ponente

Da Volpicelli a Brunori: gli esperti “tiratori”

Più dietro in classifica, ma allo stesso modo esperti tiratori in Serie C, ci sono Volpicelli, Lanini, Galuppini e Brunori. Sono loro che vanno a comporre la “top five” di questa speciale graduatoria. Il primo gioca nella Viterbese ed è stato assoluto protagonista della stagione con ben 14 gol e 11 assist. I suoi tiri verso lo specchio della porta? Sono ben 120, 28 in meno rispetto a Magnaghi. Segue l’attaccante della Reggiana con 15 gol e 5 assist e ben 113 tiri verso lo specchio della porta. E adesso il 28enne nato a Torino scalpita, forte delle sue cifre, per riportare la squadra di Diana in Serie B. Passiamo all’attaccante centrale del Sudtirol: 112 conclusioni verso la porta avversaria, 14 reti, ottima percentuale realizzativa. Anche se, l’attaccante del Palermo ha fatto ancora meglio: in “sole” 110 conclusioni, ben 25 gol in campionato, capocannoniere indiscusso della Lega Pro.

This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com

Chi tira alla fine… Segna

Nella top 10 dei migliori tiratori di Serie C troviamo anche Zamparo, ben 18 gol in 95 conclusioni per il capocannoniere del Girone B. In 91 tiri ben 16 gol per uno degli attaccanti più esperti e navigati della Lega Pro: Mirko Antenucci. E poi ancora Chiricò, che col suo Padova ha raggiunto la promozione, in 9° posizione con 96 tiri verso la porta avversaria e 11 gol in campionato. “Tentar non nuoce”. Poi, forse, si farà gol.

A cura di Manuele Nasca

Redazione

Recent Posts

Campobasso, Gennaro Volpe in pole per la panchina. In chiusura Figliomeni come ds

L'ex allenatore è in pole per la panchina del Campobasso. Figliomeni sempre più vicino al…

2 ore ago

Guida ai playoff – Il Benevento ha voglia di rivalsa

I campani hanno concluso la regular season al sesto posto in classifica e hanno raggiunto…

3 ore ago

Benevento Juventus Next Gen, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per la prima giornata della fase…

3 ore ago

Benevento, Talia ci crede: “Voglio la Serie B. Calo? Non sappiamo come sia stato possibile”

Il centrocampista del Benevento Angelo Talia ha parlato ai microfoni de LaCasadic.com Tra le squadre…

4 ore ago

Gasperini ammette: “Resto in Italia” | Dopo l’Atalanta un’altra “strisciata” per il 2026

Il rendimento della Dea e la scelta di Gasperini. L'intervento dell'allenatore nerazzurro al termine del…

4 ore ago

Avellino, giro con il pullman scoperto per festeggiare la promozione

La festa per la promozione in Serie B continua È qui la festa? L'Avellino continua…

5 ore ago