Padova, la cura Oddo funziona: cinque vittorie consecutive in campionato

Entusiasmo, solidità e fiducia: il cambio di passo della squadra

Padova Oddo
21 Marzo 2022

Redazione - Autore

Un anno, il 2022, che ha portato grandi cambiamenti in casa Padova, prima nell’organigramma societario e successivamente l’avvicendamento in panchina. Dopo il pareggio di Trento, la scelta di Mirabelli. Serviva cambiare, anche per dare nuovi stimoli e idee ad un gruppo quasi spento nel vedere scappare il Sudtirol. Via Pavanel e dentro Massimo Oddo. Il Campione del Mondo non ha esitato, accentando con grande entusiasmo questa nuova avventura. Ora il Padova ha inanellato una serie di cinque vittorie consecutive. Diverse le partite ancora da giocare, compreso lo scontro diretto con gli altoatesini (avversaria anche nella finale di Coppa Italia).

Cinque su cinque per Oddo con il Padova

Nessuna promessa alla presentazione per Oddo, soltanto una gran voglia di rimettersi in gioco e provare a riportare entusiasmo ad una piazza importante come Padova. Parole che alla vigilia di una partita potevano sembrare quasi scontate e banali, ma che poi si sono rivelate azzeccate. Nessun volo pindarico, i punti dal Sudtirol sono tanti ma le giornate a disposizione sono tante e basta un passo falso per essere di nuovo lì. Il nostro obiettivo è quello di vincerle tutte” diceva Oddo prima della sfida contro la Pro Sesto. Parole profetiche e reali quasi ad un mese di distanza. Nel mezzo cinque partite (più la finale di Coppa Italia contro il Sudtirol) e cinque vittorie in campionato.

Una striscia positiva importante e che ha permesso di recuperare tre punti al Sudtirol capolista. Il segnale più forte, però, è quello della mentalità che la squadra sta facendo propria. Sotto contro l’AlbinoLeffe, ha trovato la forza di reagire trovando in pieno recupero il gol vittoria con Kirwan. Salvo poi ripetersi due giornate dopo contro la Juventus U23. Rimonte che danno entusiasmo e fiducia. Reparti corti e squadra compatta in grado di subire poco (soltanto tre le reti incassate) e di attaccare con più convinzione (otto i gol segnati dall’arrivo di Oddo). Insomma una mini rivoluzione nel modo di giocare e nel convincimento mentale dei suoi ragazzi. “Credo che nello sport e nella vita le cose vadano conquistate”: la cura Oddo funziona e ora mancano cinque giornate per continuare a sognare. 

A cura di Simone Brianti

Credit foto copertina: Martina Cutrona