Lontano dai riflettori del calcio di Serie A ci sono le “categorie minori”. Ma si possono davvero definire così? Lo scorso weekend si sono giocati due derby infuocati con una straordinaria cornice di pubblico, Catania-Palermo e Bari-Taranto. Due partite che hanno registrato più spettatori di molte partite di categoria superiore.
Una partita che ritorna dopo 28 anni, un’attesa infinita spezzata dalla sfida disputata al “San Nicola” domenica scorsa. Dopo una prevendita lenta, il tifo barese ha fatto uno scatto in avanti staccando oltre 11mila biglietti. Numeri che permettono al match di attestarsi come l’ottava partita con più spettatori dell’ultimo fine settimana. L’esodo dei tifosi tarantini è stato stoppato solo dal divieto di trasferta. Lo stadio era stracolmo di passione e, com’è accaduto spesso quest’anno, il Bari ha vinto. Il risultato finale è 3-1 per i biancorossi ma il Taranto esce con onore dalla sfida. Ciò che resta è il calore che solo alcune piazze sanno regalare.
Catania-Palermo, un derby che riporta alla mente match disputati in altre categorie con altri campioni. L’unica cosa che non è cambiata è il calore del pubblico. Oltre 9000 tifosi rossazzurri hanno assiepato le tribune del “Massimino” a sostegno dei propri colori. La sfida si posiziona al nono posto della speciale classifica degli spettatori nell’ultimo fine settimana. La stagione non sarà indimenticabile come quella delle promozioni in Serie A, ma il sostegno dei tifosi del Catania non manca mai. Per la prima volta dopo molto tempo il settore ospiti non è rimasto vuoto. A riempirlo circa 100 bambini provenienti da Palermo per lanciare un messaggio di sportività patrocinato dalla Lega Pro. A decidere il match è l’attaccante rivelazione di questa stagione, Luca Moro. Una doppietta che fa esplodere di gioia i tifosi rossazzurri che fanno lo sgambetto ai cugini Palermitani.
Nella top10 partite con più spettatori ci sono due sorprese: due partite di Serie C.
Roma-Spezia 44844 spettatori
Inter-Cagliari 33712 spettatori
Napoli-Empoli 24000 spettatori
Genoa-Sampdoria 19983 spettatori
Fiorentina-Salernitana 18576 spettatori
Udinese-Milan 16835 spettatori
Hellas Verona-Atalanta 14788 spettatori
Bari-Taranto 11024 spettatori
Catania-Palermo 9239 spettatori
Venezia-Juventus 8350 spettatori
Dopo settimane di lavoro silenzioso e sacrificio, Corazza è tornato a fare quello che gli…
I rossoblù sfoderano un'altra prestazione convincente e rimangono nelle zone alte della classifica Il Crotone…
Il club veneto torna alla vittoria. L'intervento del patron sull'avvio di campionato e sul rendimento…
Il club romagnolo comanda la classifica, ma ad attenderli c'è il big match con l'Arezzo. …
L'esterno di centrocampo è tra i protagonisti della formazione di Cusatis Un arcobaleno disegnato alla…
Una vita al servizio del calcio. Prima sulle orme di papà Gianfranco, poi con la…