Il FVS fa il suo debutto in Serie C a Pineto

La squadra del Pineto, credit Pineto Calcio | lacasadic.com
Il Football Video Support fa il suo esordio già nella prima giornata di Serie C: l’episodio durante Piento Vis Pesaro
Neanche 20 minuti di gioco ed ecco subito la prima grande novità della Serie C 2025-26. È il Pineto il primo club italiano ad aver aspettato un controllo da parte del Football Video Support prima di vedersi convalidato il gol dell’1-1 contro la Vis Pesaro firmato da Germinario.
Ricordiamo inoltre che, da quest’anno, gli allenatori di Lega Pro potranno usufruire di questo nuovo strumento per richiedere la revisione da parte dell’arbitro in merito a un’azione di gioco. Il nuovo sistema FVS potrà intervenire solo in casi di chiaro ed evidente errore o di grave intervento mancato per gli scenari relativi a: gol/no gol, rigore/no rigore, espulsioni dirette e scambio d’identità su un cartellino.
Ma come funziona esattamente il nuovo Football Video Support? Durante la partita, ognuno dei due allenatori avrà a disposizione due card, da consegnare al quarto uomo al momento della richiesta di revisione. Sarà proprio il quarto uomo a ricontrollare per primo l’azione e, in caso di irregolarità, richiamerà il direttore di gara all’On Field Rewiew per la decisione finale.