Serie C, la situazione del girone A a 90’ dalla fine della regular season

Lotta aperta per il secondo posto

Pro Sesto
22 Aprile 2023

Redazione - Autore

Per la prima volta nella sua storia, la Feralpisaló ha conseguito la promozione in Serie B grazie alla vittoria contro la Triestina e alla contemporanea sconfitta della Pro Sesto sul campo del Piacenza. Primo posto blindato, dunque, con la Feralpi che nell’ultimo turno di campionato e Pro Sesto in preparazione alla Supercoppa di C con le altre prime degli altri due gironi.

feralpisalò
Credit: Feralpisalò

Serie C, Lotta playoff: la situazione del girone A e le possibili combinazioni

Lotta serratissima al secondo posto e, di conseguenza, al miglior piazzamento playoff. Parte avanti il Lecco (61 punti), che dovrà affrontare la Pro Vercelli all’ultima giornata; inseguono Pro Sesto (60) che invece sarò ospite a Saló, e il Pordenone (59) che chiuderà la regular season contro l’AlbinoLeffe). Vicenza quinto, con la vittoria della Coppa Italia, si è qualificato direttamente alla fase nazionale dei playoff. Virtus Verona (55) e Padova (56) praticamente certe di uno slot. Poi Arzignano, Renate, Novara, Juve Next Gen, Pergolettese a giocarsi gli ultimi posti (più indietro Pro Patria 47 e Pro Vercelli 45).

Virtus Verona
Credit: Virtus Verona

Renate e Juventus Next Gen sperano ancora in un posto playoff. I neroazzurri saranno ospiti dell’Arzignano Valchichiampo mentre i bianconeri andranno a Verona contro la Virtus. Per accedere agli spareggi promozione basterà una vittoria alla squadra di Dossena e un mancato successo della Pergolettese, in casa, contro la Triestina. Alla squadra di Brambilla potrebbe bastare un successo a patto che Renate, Pergolettese e Novara non ottengano i tre punti. A parità di punteggio passerebbero i piemontesi biancoblù per vantaggio negli scontri diretti. Se Next Gen, Pergolettese e Novara terminassero a pari punti, a restare fuori sarebbero proprio i bianconeri. Missione fallita per la Pro Patria, ferma a quota 47 punti. Tutto ancora da stabilire per l’Arzignano Valchichiampo che in caso di sconfitta proprio contro il Renate, e di contemporanee vittorie di Novara e Pergolettese, scivolerrebbe all’11° posto, fuori dagli spareggi. Con un punto, la squadra di Bianchini sarebbe certa di sognare la Serie B tramite gli spareggi.

Lotta retrocessione, la situazione nel girone A

Il Piacenza con il pareggio contro la Pro Patria è salito a 35 punti ed è ancora “vivo” e cercherà punti “disperati” con il Vicenza per evitare la retrocessione diretta. Un gradino sopra, a 35 la Triestina, il cui destino è appeso alla sfida la Pergolettese. Attenzione, però, anche all’Albinoleffe: 38 punti e la sfida al Pordenone nell’ultimo turno. Proprio il Trento (43) insieme al Mantova (45) di Mandorlini e al Sangiuliano (42) hanno 90’ per evitare i playout. Nel “limbo” anche Pro Vercelli (45) e Pro Patria (46). In caso di parità nel punteggio tra Trento, Pro Vercelli e Mantova, a passare sarebbero i biancorossi in vantaggio negli scontri diretti. A Mandorlini e i suoi ragazzi, basterà quindi soltanto un punto contro il Padova all’ultima giornata.