Sestri Levante-Virtus Entella, tutte le curiosità sul derby del Ferraris

Le probabili formazioni e tutto quello che c'è da sapere

21 Gennaio 2024

Gian Maria Abelli - Autore

Il derby ligure tra Sestri Levante ed Entella si giocherà oggi, domenica 21 gennaio alle ore 16:15 presso lo stadio ‘Ferraris’ di Genova. Fino ad ora i rossoblù hanno giocato le partite casalinghe a Carrara prima e a Vercelli poi. Infatti, la “casa” del Sestri Levante sta subendo un restyling per adeguarsi alle regole della Lega Pro. A Marassi sono attesi più di 3.000 spettatori: sono 3.425 per la precisione i ticket venduti fino ad ora.

Riccardo Forte Sestri Levante

L’ultima partita di Serie C al Ferraris

L’ultima volta che il Ferraris di Genova ha ospitato un match di Serie C risale alla stagione 2005/2006. Il Genoa nella stagione precedente era retrocesso in Serie C1. Classificandosi poi al secondo posto nella terza categoria professionistica italiana ha subito ritrovato la cadetteria. L’ultimo match giocato in casa dai rossoblù fu contro il Cittadella e finì 3-1 per gli ospiti. Di quella formazione possiamo ricordare Tedesco che ha giocato per anni con il Palermo e Stellini che ha percorso la sua carriera tra campi di Serie A e B principalmente con Bari e Genoa. Il Ferraris ha però già visto una delle due formazioni giocare sul suo terreno di gioco. Si tratta dell’Entella, che nel 2018 si regalò la vittoria in Coppa Italia contro il Genoa di Juric, permettendo alla squadra dell’allora allenatore Boscaglia di accedere agli ottavi di finale contro la Roma.

entella
Credit: Virtus Entella

I precedenti tra Sestri Levante ed Entella

Questo sarà il 90° derby tra Sestri Levante ed Entella. Nell’ultimo precedente è stata la formazione di Barilari ad avere la meglio con il risultato di 1-0. Vittoria che era costata la panchina all’allenatore dell’Entella Volpe. La classifica racconta di una squadra in lotta per la salvezza e dell’altra che punta alla promozione in Serie B, nonostante un girone d’andata non indimenticabile. Ma nel derby è tutto meno che scontato e i biancoazzurri dovranno stare molto attenti ai padroni di casa. Il match a Marassi avrà una bella cornice di pubblico. Questi alla fine i numeri dei biglietti venduti: 3.425, di cui 1.200 chiavaresi divisi tra ospiti e tribuna (829 nel settore ospiti). Ai tifosi del Sestri Levante, squadra che giocherà “in casa”, andranno la Gradinata Nord e la Tribuna Nord, solitamente occupate dai tifosi del Genoa, mentre il pubblico biancazzurro avrà la Sud, che di solito ospita i supporters della Sampdoria.

Tifosi Entella
Credit: Virtus Entella

Sestri Levante-Entella, probabili formazioni

Sestri Levante (4-3-2-1) Anacoura, Podda, Pane, Oliana, Furno; Parlanti, Raggio Garibaldi, Sandri; Forte, Andreis; Margiotta. All.: Barilari

Entella (3-5-2) De Lucia, Parodi, Sadiki, Bonini; Zappella, Muller Cecchini, Petermann, Lipani, Di Mario; Tomaselli, Faggioli. All.: Gallo