News

I gol di Pane e la vittoria della Poule Scudetto: il Sestri Levante prepara il ritorno nei professionisti

Dopo 74 anni, il Sestri Levante è riuscito a tornare in Serie C dominando il girone A della propria categoria. I ragazzi di Barilari sono stati protagonisti di un’annata storica nella quale hanno anche battuto il proprio record di punti messi a referto in una stagione, superando quanto di buono fatto nel campionato 2014/2015. Infatti, la società ligure era già stata in grado di guadagnarsi sul campo la promozione in C 8 anni fa. Tuttavia, a causa di problemi finanziari non fu possibile iscriversi al campionato. 74 anni, il Sestri Levante è tornato in Serie C.

Un attaccante in difesa: i gol di Pane per la promozione del Sestri Levante

Il presidente del Sestri Levante Stefano Risaliti ha messo insieme i pezzi sfusi nel 2014 per creare una macchina perfetta. La rosa creata ha come protagonisti due nomi ben precisi. Quelli di Massimiliano Pane e di Marquez Facundo Augustin Facu. Il primo, difensore centrale classe ’92, è stato il capitano del Sestri Levante nella passata stagione. Ha origini campane, ma calcisticamente parlando è cresciuto in Liguria tra Entella e Chiavari Calcio Caperana.

Nel 2014 viene acquistato dai rossoblù vivendo un importantissimo sliding door per la propria carriera. Da difensore centrale, ha segnato quest’anno ben 11 reti in 35 partite. Una media da attaccante. Ha trascinato i propri compagni alla vittoria del girone, ma non si è accontentato. Infatti, è proprio suo il gol che ha aperto le marcature nella finale scudetto vinta contro il Sorrento. A breve comincerà la prima stagione della sua vita in Serie C.

Ripartire dalla difesa

Il capocannoniere della squadra è stato invece Marquez Facundo Augustin Facu. 30 anni, originario di Mar de la Plata in Argentina e soprattutto dotato di doti tecniche e fiuto del gol decisamente fuori dal comune per la categoria. Le sue 22 reti in campionato, unite alle tre messe a segno nella Poule Scudetto, sono risultate decisive per la squadra di Barilari. Ma la sua strada si è separata da quella del Sestri Levante. Infatti, dopo essere stato uno degli migliori della squadra, è stato ceduto al Sant’Angelo e rimarrà dunque in Serie D. Dall’altra parte, nel club sono arrivate le conferme in difesa proprio di Massimiliano Pane e Oliana, quest’ultimo cresciuto nella Sampdoria, pilastri della promozione nei professionisti. Ripartire dalla difesa. 74 anni dopo il Sestri Levante è tornato in Serie C. E non vuole farsi trovare impreparato.

Redazione

Recent Posts

Pineto-Ascoli, gioco fermo per qualche minuto per problemi d’illuminazione

La situazione  Gioco fermo allo stadio Pavone-Mariani di Pineto  tra il minuto 29' e il…

39 minuti ago

Cerignola, Maiuri: “Vogliamo passare il turno, il Verona troverà un’Audace accanita e concentrata”

Le dichiarazioni dell'allenatore gialloblù alla vigilia della gara contro l'Hellas di Coppa Italia. Reduce dall'ottima…

1 ora ago

Pineto Ascoli 1-1: espulso Tomei per proteste | LIVE

Tutte le informazioni sul match di Coppa Italia Serie C. Al via la nuova Coppa…

2 ore ago

Ultim’ora Inter: l’ingiocabile ha deciso di non giocare più | Cessione ad un passo per il titolarissimo

Sembra tutto fatto per la cessione di un titolarissimo. Ha dell'incredibile ciò che sta succedendo…

4 ore ago

Campobasso, è una serata di “Gala”: il centrocampista incanta all’esordio

Il centrocampista ex Milan, decisivo con una doppietta nel 3-0 di Coppa Italia contro la…

4 ore ago

Potenza, Alastra: “Era importante iniziare bene davanti ai nostri tifosi”

Alastra salva su Fella e contribuisce al passaggio del turno dei rossoblù: le parole del…

5 ore ago