Siena, apertura della FIGC per una squadra in Eccellenza

La lettera di Gravina al sindaco e la risposta del Comune

10 Agosto 2023

Com’è ormai noto da tempo, il Siena non sarà al via del prossimo campionato di Serie C. A causa di insolvenze economiche infatti, la FIGC non ne ha accettato l’iscrizione al torneo. Mentre la società toscana ha fatto ricorso al Tar del Lazio (che si esprimerà solo il 26 settembre), intanto il Comune è al lavoro per trovare un altro tipo di soluzione.

Il comunicato del comune di Siena

Come reso noto dal Comune stesso, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha inviato una lettera al sindaco di Siena Fabio Nicoletta. Lettera con cui è venuto incontro alle richieste del Comune, concedendo l’opportunità di avere una squadra iscritta al campionato di Eccellenza: “In spirito di leale
collaborazione, questa Federazione ritiene che alla città di Siena possa essere concessa l’opportunità di iscrivere al Campionato regionale di Eccellenza 2023/2024 una società in rappresentanza del Comune
“. Comune di Siena che a sua volta ha accolto la proposta della Federazione: “Dopo aver ricevuto questa comunicazione e grazie al celere lavoro effettuato fin qui dagli uffici preposti, il Comune di Siena, in seguito a una delibera di giunta approvata nella riunione di oggi, giovedì 10 agosto, pubblicherà sull’albo pretorio nella giornata di domani, venerdì 11 agosto, un avviso pubblico di manifestazione di interesse.”

Figc

Cosa succede ora

Il Comune di Siena ha poi spiegato cosa succederà ora e quanto tempo avrà la squadra per iscriversi al campionato: “Si attiva l’iter amministrativo, nel rispetto dei canoni di pubblicità, imparzialità e trasparenza, per l’espletamento di una procedura esplorativa volta ad acquisire eventuali manifestazioni di interesse da parte di società sportive o associazioni sportive dilettantistiche candidabili per l’iscrizione della squadra di calcio della città di Siena al Campionato Regionale di Eccellenza, stagione 2023/2024. La procedura dovrà concludersi entro le ore 24 del 17 agosto 2023, onde consentire il rispetto del termine assegnato da parte della Figc”.