Siena, ufficiale il deferimento: cosa succede ora e come cambia la classifica in chiave playoff

Il comunicato del Tribunale Federale Nazionale

FIGC nuovo logo
27 Aprile 2023

Redazione - Autore

Siena, è ufficiale il deferimento. Il club bianconero è stato sanzionato dal TFN per il mancato versamento dei contributi Irpef e Inps relativi al bimestre Gennaio-Febbraio 2023. L’ufficialità del deferimento porterà nei prossimi giorni il Siena ad essere sanzionato con altri 2 punti di penalizzazione. La sanzione stravolgerà la classifica e la griglia playoff del girone B, con i bianconeri che non prenderanno parte alla post season. Al loro posto ci sarà la Recanatese, che vista la penalizzazione, salirà al 10’ posto in classifica. Non solo, anche il Rimini, attualmente decimo, salirà al 9’ posto. Questi i nuovi possibili accoppiamenti del 1’ turno del Girone B:

  • Gubbio-Recanatese
  • Pontedera-Rimini
  • Ancona-Lucchese

Il deferimento porta dunque allo slittamento dei playoff. L’inizio è previsto per il prossimo 11 maggio.

sede figc

Il comunicato del TFN sul deferimento del Siena

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il presidente del CdA e legale rappresentante pro tempore dell’ACR Siena 1904, Emiliano Montanari, per il mancato versamento, entro il termine del 16 marzo 2023, delle ritenute Irpef relative alle mensilità di gennaio e febbraio 2023, dei contributi Inps relativi al periodo di gennaio 22-febbraio 23, nonché del permanere, alla data del 16 marzo 2023, del mancato versamento delle ritenute Irpef riguardanti gli emolumenti dovuti ai tesserati per il periodo ottobre 2021-agosto 2022.

Con l’applicazione della recidiva prevista dall’art. 18, comma 1, del CGS per le condotte ascritte nell’ambito di altro procedimento disciplinare. La società è stata deferita a titolo di responsabilità propria e a titolo di responsabilità diretta per le violazioni disciplinari ascritte al proprio legale rappresentante pro tempore. Con l’applicazione della recidiva prevista dall’art. 18, comma 1, del CGS per le condotte ascritte alla società nell’ambito di altro procedimento disciplinare”.