News

Siena, Alessandro Favalli diventa Dottore: il terzino si è laureato in Scienze motorie

Conciliare lavoro e studio non è mai stata una faccenda semplice. Figuriamoci se a farlo è un calciatore. Tra allenamenti, partite, trasferte ed impegni di rappresentanza com’è possibile trovare il tempo per studiare? Chiedetelo al dott. Alessandro Favalli, terzino del Siena in Serie C, e ai suoi colleghi.

Credit: Siena

Siena, c’è un nuovo dottore in squadra: Favalli si è laureato

La Toscana è da sempre una delle regioni che ha fatto da culla alla cultura, alla storia, alla letteratura del nostro paese. Non solo, è anche una regione che ha una lunga tradizione calcistica. Dal “calcio storico fiorentino”, alle prodezze di Batistuta e Baggio con la maglia della Fiorentina, passando per i gol di Totò Di Natale ad Empoli fino agli ultimi dribbling di Enrico Chiesa con la maglia del Siena. Quella stessa Siena che oggi, sognando i play-off, festeggia il suo “pendolino” di fascia Alessandro Favalli per aver conseguito la laurea in Scienze Motorie. Ennesima corsa a perdifiato per il terzino bianconero che, con una tesi dal titolo: “Il valore della maglia nel calcio” raggiunge un obiettivo coltivato per anni senza mai demordere. Come quando porta il pallone da una sponda all’altra del campo in Serie C così è arrivato al traguardo e ha ricevuto la sua pergamena. Entusiasmo e spirito di sacrificio, questa è la ricetta di Alessandro Favalli.

Anche la sua squadra ha voluto congratularsi con il suo giocatore e lo ha fatto attraverso un post sul proprio profilo Instagram: “Giornata speciale in casa Robur. Oggi il nostro pendolino di fascia Alessandro Favalli ha messo a segno un nuovo gol vincente conseguendo la laurea in Scienze motorie con la discussione della tesi: “Il valore della maglia nel calcio”.
Ad Alessandro, integerrimo professionista dai grandi valori umani, le nostre felicitazioni per un nuovo ed importante traguardo.
Congratulazioni Dott. Favalli ⚽️ 💪🏻”

Una Serie C per dottori

Quello di Favalli è solo l’ultimo, in ordine di tempo, di calciatori di Serie C che hanno saputo conciliare gli impegni sportivi con quelli universitari. Come il terzino bianconero hanno conseguito la laurea in Scienze Motorie anche l’attaccante del Pescara Leonardo Morosini, Alessandro Farroni della Vis Pesaro, Karim Laribi, arrivato a gennaio alla Pro Vercelli, Capelli, Caverzasi ,Gattoni ed infine Del Frate tutti della Pro Sesto. Sempre a Pescara Tommaso Cancellotti ha conseguito la laurea in Management dello Sport. E’, invece, dottore il Psicologia Samuele Neglia, centrocampista della Fermana.

Redazione

Recent Posts

Torres, Greco: “Fino al rosso bella partita, rigore discutibile. Ha ragione De Rossi, questo non è calcio”

Le dichiarazioni dell'allenatore rossoblù al termine del match contro la Juventus Next Gen Brutta sconfitta…

13 minuti ago

La Samb perde ancora: si pensa a un cambio in panchina, riflessioni in corso su D’Alesio

I rossoblù potrebbero cambiare ancora allenatore: in bilico D'Alesio. La Sambenedettese perde ancora. Al Riviera…

27 minuti ago

Ternana, Liverani: “Ci sta un momento di flessione, dobbiamo alzare la concentrazione”

L'analisi dell'allenatore rossoverde al termine della gara esterna con il Pontedera, 2-2 il risultato finale. …

2 ore ago

Pontedera, Buffon: “Volevo mettermi alla prova in un contesto diverso. Papà? Seguo sempre i suoi consigli”

L'analisi dell'attaccante del Pontedera dopo l'esordio da titolare tra i professionisti in occasione della gara…

2 ore ago

Livorno-Bra: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Ecco la diretta testuale di Livorno-Bra, incontro valido per la 25ª giornata del girone B…

3 ore ago

Pontedera-Ternana, tre gol in cinque minuti al Mannucci

Doppiette per Yeboah e Pettinari: gara tra Pontedera e Ternana ferma momentaneamente sul 2-2.  …

3 ore ago