News

Simeri e le promozioni a Bari sulla pelle: Troina e Latina diventano un tatuaggio

Partire dalla polvere per ritornare in paradiso“. Un mantra che il Bari ha sposato nell’estate del 2018, quella del fallimento della ex Fc Bari 1908 e dell’insediamento della famiglia De Laurentiis a capo della Ssc Bari. Ha fatto lo stesso Simone Simeri, centravanti che fu tra i primi acquisti della nuova dirigenza e che ha vissuto da protagonista due salti di categoria: quello dalla D alla C nel 2019, quello dalla C alla B poco più di un mese fa. Due emozioni forti, inanellate passando per 102 presenze, 28 reti e 17 assist in tre stagioni e mezzo in biancorosso. Che ora sono diventate un tatuaggio.

Simeri e quel tatuaggio speciale: il legame con Bari

Quel tatuaggio ha mostrato lo stesso Simeri su Instagram. Sul ricordo sulla pelle dei due successi conquistati con il Bari spiccano due date: quella del 18 aprile 2019, data in cui un gol del centravanti classe 1993 su calcio di rigore permise ai biancorossi di vincere a Troina e festeggiare il ritorno tra i pro. E quella del 3 aprile 2022, giorno dello 0-1 di Latina griffato da Mirco Antenucci. Pass per la Serie B. Perché “i ricordi sono impressi nella mente – assicura Simeri – ma sono belli anche quelli sulla pelle”. Parole in linea con quanto spiegato qualche settimana fa a Santo Spirito, borgo alle porte di Bari, quando gli fu assegnata la targa di socio onorario dell’associazione marinai. “Troina e Latina sono due momenti che mi porterò sempre dietro, due promozioni sudate e meritate”.

I numeri in biancorosso e il futuro

La stagione appena lasciata alle spalle è stata agrodolce dal punto di vista personale. Prima parte da protagonista, con tre gol – due decisivi contro Picerno e Catanzaro, e sarebbero stati tre considerando quello di Catania – poi un’astinenza da gol avviata il 30 ottobre 2021 e ancora ininterrotta. Nello specchietto retrovisore c’è soprattutto l’annata da protagonista con Vincenzo Vivarini in panchina: anno 2019/20, Simeri totalizza 10 gol e serve 10 passaggi vincenti per i compagni, interrompendo con quel crack alla caviglia nella notte della finale playoff persa a Reggio Emilia una cavalcata vincente avviata nell’estate del 2018.

Ph. Tess Lapedota

Nel mezzo Simone ha fatto tappa anche in B ad Ascoli, ritrovando l’oggi ds del Bari Ciro Polito, ed è diventato papà. In vista del futuro Simeri, sotto contratto fino al 2024, non ha dubbi: “L’obiettivo personale è restare qui il più possibile, questa è casa mia – aveva spiegato – anche quando sono andato via ho sempre tifato Bari, appena avevo un giorno libero tornavo qui invece che a casa, a Napoli”. E l’anno prossimo, in Serie B, sarà anche giocatore bandiera: un motivo in più per sperare di continuare una lunga storia d’amore. A tinte bianche e rosse.

Luca Guerra

Recent Posts

Salernitana, Raffaele: “Nel secondo tempo non siamo stati all’altezza, ma il percorso è buono”

Le dichiarazioni dell'allenatore della Salernitana Raffaele al termine della sconfitta contro il Catania La Salernitana…

9 minuti ago

Lascio Palermo, vado in serie B: l’allenatore cambia squadra | Finalmente ha trovato la sua dimensione

Una scelta difficile e necessaria. La consapevolezza di aver dato tutto. L'allenatore ha deciso di…

12 minuti ago

Audace Cerignola-Cavese 0-1: inizia il secondo tempo | LIVE

Audace Cerignola Cavese Serie C 2025-26, tutti gli aggiornamenti sulla partita del Girone C in…

12 minuti ago

Catania, Toscano: “Abbiamo dato problemi alla Salernitana. Caturano? Ha avuto problemi”

Le parole dell'allenatore del Catania dopo la vittoria  Nel big match di giornata, il Catania…

25 minuti ago

Potenza, De Giorgio: “Bisogna restare uniti, giusto prendersi le critiche”

La conferenza stampa dell'allenatore del Potenza. De Giorgio ha commentato la sconfitta per 2-0 del…

39 minuti ago

Lutto in casa Albinoleffe: scomparsa la moglie del presidente Andreoletti

Lutto in casa Albinoleffe. L'Albinoleffe ha comunicato la scomparsa di Rosa Anesa, moglie del presidente…

1 ora ago