Home » Un veterano della Serie C in Kings League: Simone Iocolano nuovo rinforzo dell’Fc Zeta

Un veterano della Serie C in Kings League: Simone Iocolano nuovo rinforzo dell’Fc Zeta

Per l’ex centrocampista della Juventus Next Gen inizia una nuova avventura calcistica

La Kings League sta per iniziare e tra i volti nuovi della seconda edizione del torneo c’è anche un ex Serie C. Si tratta di Simone Iocolano, centrocampista che attualmente milita nel Druentina, campionato di Eccellenza piemontese. Il classe 1989 è un nuovo rinforzo dell’Fc Zeta, squadra di ZW Jackson che l’anno scorso è arrivata in finale.

Il centrocampista ha legato la sua carriera principalmente alla Serie C, categoria in cui ha collezionato oltre 380 presenze e 69 reti. La sua ultima esperienza in Lega Pro è stata con la maglia della Juventus Next Gen, club con il quale può vantare 58 presenze impreziosite da 7 gol e 8 assist in tre stagioni, dal 2021 al 2024.

Iocolano muove i suoi primi passi tra i professionisti con la maglia dell’Ivrea, club con il quale ha esordito nella stagione 2005-2006. Con i piemontesi milita per 3 stagioni collezionando 12 presenze e 2 reti, per poi passare al Bassano.

La maglia giallorossa è diventata quasi una seconda pelle per il centrocampista di Rivoli. Sono infatti 143 le apparizioni con il club veneto, impreziosite da 28 reti e 13 assist. Numeri che lo hanno reso un idolo indimenticato allo stadio “Mercante“, dove i tifosi hanno potuto ammirare le sue giocate.

Dall’Alessandria alla Serie B con il Bari: le tappe della carriera di Iocolano

Un’altra parentesi importante della carriera di Iocolano si apre con la maglia dell’Alessandria, club a cui si lega dopo la fine della sua avventura a Bassano. Con la maglia grigia milita per due stagioni, contribuendo a portare per due anni consecutivi la squadra piemontese ai Playoff con prestazioni di livello. Il suo rendimento non passa inosservato ed è il Bari a dargli la grande occasione di esordire in Serie B.

Il centrocampista in maglia biancorossa con 23 presenze e 2 assist contribuisce all’arrivo dei pugliesi fino ai Playoff. La sua avventura in Serie B dura soltanto una stagione prima di far ritorno in Serie C vestendo le maglie di Virtus Entella e Monza. Con entrambe le squadre riesce a vincere il campionato e conquista così i suoi primi due trofei in carriera. Dopo l’esperienza a Lecco durata una stagone arriva la chiamata della Juventus Next Gen, dove in 3 anni si ritaglia un ruolo da protagonista nella formazione bianconera. Nell’ultima stagione ha militato in Serie D con le maglie di Piacenza (11 presenze e 1 gol) e Virtus Francavilla (9 presenze).

Nicola Loiodice, FC Caesar (Crediti: Ufficio Stampa Kings League)
Nicola Loiodice, FC Caesar (Crediti: Ufficio Stampa Kings League)

Una nuova vita calcistica tra Eccellenza e Kings League

Il Druentina ha messo a segno un vero e proprio colpo di mercato per la categoria, vista l’esperienza e il valore tecnico di Iocolano. La presentazione del giocatore è stata in grande stile davanti a oltre 250 tifosi. Un’accoglienza calorosa a cui ha partecipato il sindaco della città assieme ai vertici della società e l’evento ha visto la presenza anche di numerosi giornalisti.

La nuova avventura in Eccellenza arriva in contemporanea alla chiamata della Kings League, altro torneo che sta avendo un grande successo in Italia e lo vedrà protagonista con gli Fc Zeta. Per Iocolano sarà così una stagione all’insegna delle novità e con la sua esperienza sarà sicuramente l’arma in più delle sue nuove squadre che avranno così un rinforzo per il loro centrocampo.